Rds Academy, prima puntata: ecco chi entra in Accademia, bocciato un ragazzo che non conosce il leader dei Rolling Stones

Ecco cosa è successo nella prima puntata di Rds Academy, il primo talent dedicato al mondo degli speaker radiofonici, in onda lunedì 9 giugno su Sky Uno.

Lunedì 9 giugno 2014, su Sky Uno, ha debuttato Rds Academy (voto: 6,5), il primo talent show italiano dedicato al mondo della radio. Gli aspiranti speaker sono giudicati da Anna Pettinelli ("Cerco un grande comunicatore: se non hai niente da dire, la radio non fa per te"), Giovanni Vernia ("In radio vince chi sa essere se stesso") e Matteo Maffucci ("Sto cercando una voce che sappia raccontare la musica"). Solo un concorrente potrà firmare un contratto con RDS. Chi sarà?

Rds Academy, prima puntata, giuria

Il primo candidato è Matteo Rossi, 26 enne, youtuber. La Pettinelli lo mette subito "in difficoltà" chiedendogli il nome del frontman dei Rolling Stones. Ma Matteo non sa rispondere. "Facciamo finta di niente", dice Maffucci. Ma la Pettinelli non accetta tale ignoranza.

Poi Matteo inizia a parlare, ma non convince del tutto i giudici: per la storica voce di RDS è troppo acerbo e deve sistemare sia la pronuncia inglese che la dizione. E' un no sia per lei che per Vernia. Non passa.

Antonella Calabrese, 34 anni, è una cantante nei locali. "Sei brava, sai fare, ma risulti finta", è il commento di Maffucci. Il giudizio di Anna Pettinelli è sulla stessa lunghezza d'onda: "Sei impostata, fingi. La radio è semplicità".  Ma ottiene due sì.

Matteo Campese, 27 anni, è un fan del Boss Springsteen. Parla dell'esperienza in Svezia che gli ha cambiato la vita. "Mi sono divertito. Ho capito che la radio è necessaria per te", commenta Maffucci. Tre sì, entra in Accademia.

Alessandro Amadio, 30 anni, è un imitatore. La Pettinelli mette subito in chiaro come la pensa: "Le imitazioni non mi piacciono". Vernia, esperto nel settore, dice: "Quando si toglie la maschera, diventi super timido". Non passa.

Ilaria Deni, 24 anni. Parla di youtubers. La Pettinelli non è entusiasta per la sua dizione ("E' un disastro"), ma dice sì. Lo stesso vale per Vernia. E' un no, invece, per Maffucci: "Non sei sufficente tecnicamente". Passa.

Michele Macrì, 38 anni, non convince i giudici: "Hai una voce impostata. Oggi la radio è naturalezza, l'impostazione è sorprassata", dice la Pettinelli. "Sei fortissimo, ma RDS non cerca una voce come te", dice Maffucci. Non passa (sì solo di Vernia).

Daniela Cappelletti, 28 anni, non ha mai fatto radio. I giudici sono entusiasti. Maffucci: "Se questo è l'inizio...". Daniela ottiene tre sì, è dentro.

Greta De Bernardi, 21 anni, è un personaggio particolare: "E' come se vivese in una realtà parallela", ammette la Pettinelli. "Hai una voce calda. Si fa fatica a distinguere quello che dici", commenta Vernia. Non passa.

Fabio Persico, 31 anni, cerca di raccontare la sua vita. Maffucci: "Sei spigliato, bravo, sorridente. Devi migliorare tecnicamente, ma per me è sì". Vernia, invece, è critico: "Il tuo intervento somigliava ad un pezzo comico, in radio c'è bisogno di un racconto diverso". Ma passa.

Giuditta Areco, 28 anni, vuole fare radio perché la faceva anche suo padre. A Vernia il suo provino non è piaciuto: "Non mi hai intrattenuto, non posso dirti sì". E' sì, invece, sia per la Pettinelli che per Maffucci. Passa.

Stefano Mastrolitti, 30 anni, fa lo speaker in una radio del sud. La Pettinelli non è convinta: "E' lento nel parlare e nell'esprimere le cose". Lo 'boccia'. E' un sì, invece, per gli altri due giudici. Dunque entra in Accademia.

Luigi Greco, 24 anni, si è iscritto perché "non avevo niente da fare". La Pettinelli stronca la sua dizione, "fa schifo", e lo boccia. "Non sei giusto", dice Maffucci. Anche per Vernia è un no.

Diego Zappone, 27 anni, entusiasma i giudici, in particolare Vernia. Passa con tre sì.

Claudia Tosoni, 23 anni, è arrivata terza a Miss Italia. Vuole fare la radio perché "si vede la faccia". Vernia fa subito apprezzamenti fisici, ma a livello tecnico Claudia non convince né Maffucci ("Non sei matura") né la Pettinelli ("Parla come mangi"). Non passa.

Puntata del 9 giugno 2014

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Le foto della prima puntata di Rds Academy
Le foto della prima puntata di Rds Academy

  • shares
  • +1
  • Mail