La pista, Tony Hadley concorrente: la scheda e le informazioni biografiche

Ecco la biografia e la carriera di uno dei concorrenti del nuovo talent show di Rai1 condotto da Flavio Insinna e in onda da venerdì 28 marzo in prima serata.

23930924_concerti-tony-hadley-annuncia-show-con-orchestra-1.jpg Tra i concorrenti de La pista, il nuovo talent show di Rai1 in onda da venerdì 28 marzo in prima serata e condotto da Flavio Insinna (voto: 6,5), c'è Tony Hadley.


Nato a Londra il 2 giugno 1960, è un cantante britannico pop, soul e swing, ed è il frontman degli Spandau Ballet, gruppo musicale leader del cosiddetto movimento New romantic.

La band, formatasi nel 1979, si sciolse dopo dieci anni esatti e dopo la pubblicazione dell'ultimo album di studio, intitolato Heart like a sky, che non riuscì a ottenere lo stesso successo commerciale e di critica degli album precedenti, soprattutto True del 1983 e Parade del 1984.

Nel 1989 Tony continuò la carriera musicale come solista, ottenendo però molto meno successo. Dopo aver firmato con la major Emi il cantante pubblicò il suo primo album, intitolato The State of Play, nel 1992. Concluso l'impegno con la casa discografica, Hadley formò la sua personale etichetta, la SlipStream Records, tuttora attiva.

Nell'aprile del 1999, con due ex compagni della band, il sassofonista e percussionista Steve Norman e il batterista John Keeble, fece causa al chitarrista Gary Kemp, principale autore dei brani del gruppo, per una più equa divisione delle royalties, senza però spuntarla.

Nel 2003 vinse il reality show Reborn in the USA, in onda sull'emittente statunitense ITV, a cui partecipò assieme ad Elkie Brooks dei Vinegar Joe, Peter Cox dei Go West e Leee John degli Imagination.

Nel febbraio del 2008 partecipò al Festival di Sanremo, duettando, sia in inglese che in italiano, con il giovane artista italo-svizzero Paolo Meneguzzi, in una canzone di quest'ultimo intitolata Grande.

Il 25 marzo 2009 gli Spandau Ballet si riformarono.

Nel gennaio 2011 lui cantò assieme al rapper italiano Caparezza per la realizzazione del singolo Goodbye malinconia, anteprima del disco Il sogno eretico.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti.


    "Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E' disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita".
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO