Masterpiece: prove su Papa Francesco (parla Don Gino Rigoldi), fiaba (Dacia Maraini), sms-tweet-mail

Anticipazioni sulla quarta puntata della fase finale del talent show letterario, in onda domenica 16 marzo alle 23 su Rai3. Ecco le prove previste e gli ospiti.

masterpiece-quarta puntata-promo-rai3.jpg Un anno dopo l'elezione di Papa Francesco gli 8 aspiranti scrittori della quarta puntata di Masterpiece (voto: 5,5), in onda su Rai3 domenica 16 marzo alle 23.00, si cimentano in una prova di storytelling basata su un immaginario incontro con il Papa che va in giro tra la gente.

Ospite speciale Don Gino Rigoldi, il prete del Beccaria e dei piccoli detenuti che sul Pontefice dice: "È una boccata di ossigeno questo Papa. Finalmente sappiamo che non esistono semidei, esistono uomini che hanno delle funzioni e delle responsabilità. Perché gli altri avevano le Mercedes e le scarpe di agnello e lui invece ha gli scarponi? Che abbia letto un'altra edizione del Vangelo? Anche i giovani dicono che è simpatico. È l'adulto vicino, che li prende sul serio, che dialoga con loro, li prende così come sono, che è la grande qualità di questo Papa".

Insieme alla scrittrice Dacia Maraini i concorrenti si mettono alla prova con un genere letterario per bambini, la fiaba, rivisitando le fiabe più celebri e riscrivendole da un punto di vista diverso e trasgressivo.

Nella terza prova i concorrenti si sfidano nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d'auguri. A giudicare questa prova, insieme alla giuria composta da Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taye Selasi, è lo scrittore Luca Bianchini.

Come in ogni puntata, prima di essere messi alla prova, gli aspiranti scrittori si allenano nella factory con il coach Massimo Coppola, che li guida anche in esperienze fuori dallo studio. I tre concorrenti peggiori, uno per ogni prova, sono candidati all'eliminazione.

Nell'ultima parte della trasmissione si giocano tutto con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore, ha il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO