Classifica Fimi: Greta al 10° posto, Emma al 12°, Mengoni al 15°, Scanu al 17°, Casillo al 22°

Certificazioni dal 3 al 9 febbraio 2014: novità in vetta tra gli album, conferma tra i singoli, ecco le posizioni degli ex dei talent show aggiornate a giovedì 13 febbraio.

two fingerz-v-cover.jpg Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo dal 3 al 9 febbraio 2014 (secondo le rilevazioni delle vendite negli store online e nei tradizionali canali come negozi, catene e supermercati) tra gli album debuttano al 1° posto i Two Fingerz con Two Fingerz V, scende al 2° Bruce Springsteen con High hopes, sale dal 4° al 3° Ligabue con Mondovisione.

Greta Manuzi, seconda ad Amici 12, dal 5° al 10° posto con Ad ogni costo. I Modà dal 15° all'11° con Gioia non è mai abbastanza. Emma Marrone, vincitrice di Amici 9 e del Festival di Sanremo 2012, dal 14° al 12° con Schiena nella nuova versione Schiena vs Schiena. Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3 e del Festival di Sanremo 2013, dal 13° al 15° con #Prontoacorrere nella nuova versione Il viaggio.


Valerio Scanu, secondo ad Amici 8 e vincitore del Festival di Sanremo 2010, dal 2° al 17° con Lasciami entrare. Alessandro Casillo, secondo a Io canto 3 e vincitore del Festival di Sanremo 2012 tra i Giovani, dal 7° al 22° con #AleAlessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8 e Amici 11-Big, dal 23° al 25° con Amore puro.


Nelle compilation stabile al 1° posto Love forever (con anche brani di ex concorrenti di talent show), esordisce al 3° Striscia la compilation 2014, dal 10° al 6° Braccialetti rossi, dal 6° all'8° Je t'aime 2014 (idem), dal 13° al 16° Zecchino d'Oro-56^edizione.


In top digital download Fimi-Nielsen Soundscan International stabile al 1° posto Klingande con Jubel. Dal 6° al 10° Mika e Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, con Stardust. Al 14° Mengoni con Incomparable.


RILEVAZIONI Ad oggi le classifiche vengono prodotte rilevando i dati di vendita durante l'intera settimana, dal lunedì alla domenica, su un campione di 3.400 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. I rilevamenti includono anche i dati relativi alle vendite in formato digitale.


La metodologia adottata per la definizione dei risultati certificati riconosce, al momento, le seguenti categorie per il mercato degli album:



  • ORO, oltre 25.000 copie vendute

  • PLATINO, oltre 50.000 copie vendute

  •  DOPPIO PLATINO, oltre 100.000 copie vendute

  • TRIPLO PLATINO, oltre 150.000 copie vendute

  • QUADRUPLO PLATINO, oltre 200.000 copie vendute

  • 5 PLATINO, oltre 250.000 copie vendute

  • DIAMANTE, oltre 500.000 copie vendute


Per il mercato dei singoli online, invece, si distinguono le seguenti fasce:



  • ORO, oltre 15.000 copie vendute

  • PLATINO, oltre 30.000 copie vendute

  • DOPPIO PLATINO, oltre 60.000 copie vendute

  • TRIPLO PLATINO, oltre 90.000 copie vendute

  • QUADRUPLO PLATINO, oltre 120.000 copie vendute

  • 5 PLATINO, oltre 150.000 copie vendute

  • DIAMANTE, oltre 300.000 copie vendute.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail