X Factor 7, Valentina Tioli: "Palco difficile, Mika mi ha dato tanto, non sono arrivata con Neffa"

La cantante, eliminata alla quinta puntata, racconta a Reality & Show la sua esperienza all'interno del talent show di Sky Uno.

Valentina Tioli, X Factor 7, intervista.png INTERVISTA A REALITY & SHOW "Ci si abitua in fretta alle cose belle": così Valentina Tioli commenta la sua esperienza all'interno di X Factor. La giovante cantante modenese ai casting era partita alla grande e sin da subito era fra le candidate alla vittoria finale. Poi qualcosa l'ha frenata. Alla quinta puntata - quando il brano non era dalla sua parte ed era vestita da "Maria Luce dei Soliti Idioti" (cit.) - il pubblico l'ha eliminata.

Sei già tornata a casa?


"Sono tornata a casa, finalmente (ride, ndB). Ora sono con i miei che mi fan da mangiare bene e dormo bene nel mio letto, ho ripreso le sane abitudini".


Nel loft non mangiavate bene?


"Nel loft avevamo un catering da bambini del Burundi (ride, ndB). No, in realtà non era buonissimo ma ci si abitua a tutto".


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?


"E' stata un'esperienza importante. Ho imparato tante cose sia sul canto che su come relazionarmi con una telecamera. Ho imparato a vivere con altri ragazzi, io non avevo mai vissuto con dei coinquilini. Ho lavorato con dei professionisti che mi hanno insegnato a stare sul palco e per questi motivi mi porto con me dei bellissimi ricordi".


Nell'intervista che hai rilasciato al sito ufficiale di X Factor, hai dichiarato che avresti voluto avere più voce in capitolo sulle scelte dei brani. E' vero?


"Sì, però lì ero stanchissima e ho esagerato. Non volevo avere più voce in capitolo ma mi piaceva dire la mia opinione. Capisco, però, che è un programma televisivo, che ci sono delle dinamiche e che ero guidata da veri professionisti. Facevo fatica a capire quel era il momento giusto per dire la mia o per fidarmi".


Avresti fatto le stesse scelta di Mika e Rossana Casale o avresti scelto un percorso diverso?


"Probabilmente solo l'ultima scelta (Dove sei di Neffa, ndB) è stata rischiosa, all'inizio non mi convinceva, c'abbiamo lavorato tanto e ho cercato di farmela calzare. Alla fine non è arrivata, mi dispiace".


Anche un Twitter, durante il live, i commentatori non erano stati clementi e qualcuno ti ha soprannominato 'la tennista'...


"Eh sì... sembravo Maria Luce dei Soliti Idioti (ride, ndB)".


Eri partita da favorita, ai casting avevi stupito tutti. Poi cosa è successo?


"Quello di X Factor è un palco molto difficile. Ero abituata a cantare davanti ad un pubblico ristretto, nei locali. Invece a X Factor dopo l'applauso del pubblico arrivavano i commenti da parte dei giudici: tre di loro non sono dalla tua parte, vogliono abbatterti e vogliono tirare l'acqua al proprio mulino. Tutte le volte mi veniva l'ansia... ci vuole tanta esperienza e ora voglio studiare per migliorarmi".


In questo percorso uno dei tuoi scogli è stato l'italiano. Nel tuo repertorio ci sono brani in italiano?


"In realtà no. Non avevo mai cantato in italiano, mi ero soffermata sull'inglese. Ora voglio crearmi un repertorio italiano".


Come è stato stare a stretto contatto con Mika?


"E' stato bello. Ci sono stati momenti indimenticabili come quello degli Home Visit. Era strano perché ci si abitua in fretta alle cose belle. Mika mi ha dato tanto e sono sicura che ha sempre cercato di fare il mio meglio".


Il rapporto con Mika continuerà anche fuori da X Factor? Vi siete lasciati i numeri di telefono?


"No, no (ride, ndB). Abbiamo il numero della nostra coach Rossana Casale..."


Arriviamo al possibile vincitore. Le quote Snai danno per avvantaggiati Michele e Violetta. Sei d'accordo?


"Non so cosa pensa il pubblico perché ho interrotto il rapporto con i social network per non leggere i commenti di alcuni 'stronzini' (ride, ndB). Michele e Violetta possono arrivare sicuramente in finale. Andrea secondo me è molto originale, mi dispiace che non sia molto capito. Anche gli Ape Escape sono forti, danno molto carica".


Come vedi il tuo futuro?


"Ora devo riprendermi e capire bene cosa è successo. Poi spero di fare delle serate e pubblicare dei video su YouTube. Mi devo dar da fare per sfruttare questo bel momento...".


Photo credits | Sito ufficiale X Factor


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO