Classifica Fimi: la Amoroso scende al 10° posto, giù pure Emma al 12°, Mengoni al 14°, Moreno al 42°

Rilevazioni dal 28 ottobre al 3 novembre 2013: novità in vetta tra gli album, non tra i singoli, ecco le posizioni aggiornate degli ex concorrenti dei talent show e del Festival di Sanremo 2013.

renato zero-amo capitolo secondo-cover-.jpg Nella classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology nel periodo dal 28 ottobre al 3 novembre 2013 (secondo le rilevazioni delle vendite negli store online e nei tradizionali canali come negozi, catene e supermercati) tra gli album debuttano al 1° posto Renato Zero con Amo - capitolo II, al 2° Jack La Furia con Musica commerciale, al 3° Fiorella Mannoia con A te.

Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8 e Amici 11-Big, dal 6° al 10° posto con Amore puro. Emma Marrone, vincitrice di Amici 9 e del Festival di Sanremo 2012, dall'11° al 12° con Schiena. Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3 e del Festival di Sanremo 2013, dal 13° al 14° con #Prontoacorrere. I Modà dal 10° al 20° con Gioia.


Moreno Donadoni, vincitore di Amici 12, dal 28° al 42° con Stecca. Max Gazzè dal 63° al 79° con Sotto casa.


Nelle compilation scende dal 3° al 4° posto Radio Italia Duets-Le star insieme (presenti anche brani di ex concorrenti di talent show), dal 12° all'11° Romeo e Giulietta-Ama e cambia il mondo, dal 28° al 23° Radio Italia Story (con canzoni degli ex dei talent), dal 15° al 28° Radio Italia Summer Hits (all'interno pezzi anche di ex dei talent).


In top digital download Fimi-Nielsen Soundscan International resta al 1° posto Lorde con Royals. Nessun ex dei talent tra i primi 20.


RILEVAZIONI Ad oggi le classifiche vengono prodotte rilevando i dati di vendita durante l'intera settimana, dal lunedì alla domenica, su un campione di 3.400 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. I rilevamenti includono anche i dati relativi alle vendite in formato digitale.


Ora è possibile richiedere alla Fimi il rilascio di targhette ufficiali, quando si vuole associare alla certificazione di un album e/o singolo digitale un oggetto fisico che ne sancisca simbolicamente e in modo esclusivo il riconoscimento.


La metodologia adottata per la definizione dei risultati certificati riconosce, al momento, le seguenti categorie per il mercato degli album:



  • ORO, oltre 30.000 copie vendute

  • PLATINO, oltre 60.000 copie vendute

  • TRIPLO PLATINO, oltre le 120.000 copie vendute

  • QUADRUPLO PLATINO, oltre le 240.000 copie vendute

  • 5 PLATINO, oltre le 300.000 copie vendute

  • DIAMANTE, oltre le 600.000 copie vendute


Per il mercato dei singoli online, invece, si distinguono le seguenti fasce:



  • ORO, oltre le 15.000 unità vendute

  • PLATINO, oltre le 30.000 unità vendute

  • MULTIPLATINO, oltre le 60.000 unità vendute.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO