Eurovision Song Contest 2013, Marco Mengoni rappresenterà l'Italia con una canzone non sanremese

Indiscrezioni sul cantante italiano che concorrerà alla manifestazione europea trasmessa sabato 18 maggio su Rai2. Si tratta del vincitore di X Factor 3 in gara a Sanremo.

marco mengoni-eurovision song contest 2013.jpg Marco Mengoni è l'artista scelto per rappresentare l'Italia al 58° Eurovision Song Contest che si terrà a Malmö in Svezia dal 14 al 18 maggio 2013.

La canzone scelta, come rivelato dal sito del Tv Sorrisi e Canzoni, potrebbe non essere una delle due presentate al 63° Festival di Sanremo (L'essenziale e Bellissimo).


Mengoni sta infatti valutando anche altri brani incisi per il suo prossimo album di inediti, che uscirà in primavera.


La manifestazione sarà trasmessa per il terzo anno consecutivo - dal ritorno dell'Italia - da Rai5 e Rai2. Confermati dunque anche quest'anno i due canali della tv di Stato, che si divideranno semifinale e finalissima. Come nelle scorse edizioni, Rai5 si occuperà della diretta della semifinale mentre Rai2 come sempre, della finalissima. Ancora non si sa chi lo commenterà nel nostro Paese. Per il settimanale Chi potrebbe essere Gianni Morandi.


LA SCHEDA DI MENGONI Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988 (Capricorno), proprio nel giorno di Natale. Fin da bambino ama tutti i generi musicali: "Alla tenera 'altezza' di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop all'r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale: scopro il karaoke e comincio a cantare di nascosto, per timidezza. Poi una volta i miei per caso mi ascoltano e si convincono di mandarmi ad una scuola di canto. Da quel momento capisco che la musica non è poi così semplice come pensavo: c'era da imparare molto... tecniche di respirazione, maschera facciale, scale, vocalizzi di qualsiasi genere, per affinare la voce".


Inizia a cantare all'età di 14 anni. Mentre studia all'Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l'utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l'insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, facendo cover.


Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club un po' del suo repertorio originale e un po' di cover, continuando quindi la sua gavetta. Da lì a poco,Marco comincia la sua collaborazione con la sua attuale Produzione...Tre anni di duro lavoro e provinaggio, per affinare lo stile e la personalità, e anche per questo, Marco, figlio unico, lascia la famiglia per trasferirsi a Roma. Contemporaneamente si iscrive all'Università nella Facoltà di Lingue e fa esperienza come fonico e programmatore, prendendo familiarità con gli studi di registrazione.


Vince X Factor 3: presenza scenica da professionista consumato, lunatico, "permaloso quasi antipatico", conquista la stima del pubblico (non va mai in ballottaggio per l'eliminazione) grazie a interpretazioni di grande spessore. Poi partecipa di diritto al 60° Festival con Credimi ancora. Per lui anche il premio Man of the year ai Trl Awards 2010, il Best Italian Act, il Best European Act e il Premio Speciale Voce Rivelazione Cartoon per il doppiaggio del personaggio Onceler nel cartone animato Lorax il guardiano della foresta.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.

  • shares
  • +1
  • Mail