Roberto Vecchioni ad Amici 12: "Parlerò ai giovani delle parole in musica, grazie Maria De Filippi"

Ecco la lettera all'Ansa del cantautore che entra ufficialmente nel cast del talent show di Canale 5 a partire dal pomeriggio di martedì 5 febbraio.

vecchioni-amici-canale5.jpg Come anticipato in estate Roberto Vecchioni entra ufficialmente nel cast di Amici 12 (voto: 7). Accadrà da oggi.


"Inizio quest'avventura con emozione, grato a Maria, alla sua grande intelligenza e professionalità" scrive il cantautore in una lettera aperta all'Ansa in cui spiega perché ha accettato l'invito della De Filippi (8) a entrare come insegnante nella scuola di Canale 5.

"La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant'anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato", scrive il Professore.


"Tra i più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita ci sono stati i ragazzi e la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l'opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. E di farlo, spero, attraverso gli allievi di Amici, anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l'uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura".


Ad agosto aveva detto a La Gazzetta di Viareggio che avrebbe seguito un progetto musicale dedicato alla storia della canzone italiana con l'obiettivo di dare un'impronta più culturale al programma.


E sul talent show aveva dichiarato: "È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l'idea di mettere un francobollo intellettuale. Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche".


Vecchioni era già stato ospite del programma nella finale di Amici 10 e nella prima delle due finali di Amici 12 dall'Arena di Verona. Ora un ritorno in altre vesti destinato a suscitare una particolare eco mediatica. Come reagiranno i critici che guardano in modo snob la trasmissione ma adorano Vecchioni?


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.

  • shares
  • +1
  • Mail