Il clan dei camorristi, venerdì su Canale 5 con Stefano Accorsi: ecco la trama della prima puntata

Anticipazioni sul cast, sui personaggi e sulla trama della prima puntata della fiction di Canale 5, in onda il 25 gennaio in prima serata, e dichiarazioni. Ricca fotogallery.

il clan dei camorristi-logo-promo-canale 5.jpg Dopo un rinvio di due settimane parte venerdì 25 gennaio alle 21.10 su Canale 5 la fiction Il clan dei camorristi. Stefano Accorsi (voto: 7) veste i panni del giudice Andrea Esposito mentre Giuseppe Zeno interpreta Francesco 'O malese' Russo, il camorrista divorato dalla voglia di potere e di riscatto dalla miseria.

Si inizia dal terremoto dell'Irpinia del 1980, che segna il declino dell'impero di Raffaele Cutolo e l'ascesa di una nuova camorra, più spietata, soffocante e priva di scrupoli, anche se abbastanza intelligente da diversificarsi e associare alle attività tradizionali (droga, prostituzione, pizzo ecc) una nuova versione "imprenditoriale" pronta per entrare nel giro degli appalti e della finanza, esportandosi al nord.


Il protagonista di questa storia criminale è Francesco Russo detto "O' Malese" (Giuseppe Zeno). Dal suo paese, nel casertano, muove alla conquista della Campania, arriva nei palazzi della politica romana, porta i soldi della Famiglia nel nord Italia. Con lui la camorra fa un salto di qualità: nel giro di pochi anni non c'è appalto, opera pubblica, cantiere che non sia destinato a ingrassare le casse della camorra.


Gli fa da contraltare un magistrato, Andrea Esposito (interpretato da Stefano Accorsi): un giovane giudice nato in provincia di Caserta ma cresciuto al nord che decide di tornare e dare il suo contributo alla lotta contro criminalità organizzata.


Nel disegnare il personaggio Accorsi si è fatto aiutare anche da un vero protagonista della lotta alla camorra: il giudice Raffaele Cantone, che vive ormai da anni sotto scorta. "Siamo stati bene attenti a non fare del mio personaggio una figura di un giustiziere vendicatore - spiega Accorsi - ma solo di un uomo che fa il suo lavoro. La prima cosa che il giudice Cantone mi disse fu: evitate di fare di questo magistrato l'arcangelo Gabriele con la spada infuocata, perchè quello diventa subito retorica".


Da segnalare l'interpretazione di Massimiliano Gallo, che mette in scena un convincente boss Antonio Vescia.


Lo sceneggiatore Claudio Fava ha spiegato: "Raccontiamo cosa è stata la camorra, come è diventata un pezzo del potere politico e economico, e in parte cos'è ancora". Sulle potenziali polemiche Fava è categorico: "Le fiction di mafia non sono un genere, perché qui non parliamo di un genere: questo è il Paese, siamo nella cronaca. E se c'è un elemento di seduzione è perché il male seduce, il potere seduce, non le serie".


Il produttore Pietro Valsecchi ha confessato che è stato Matteo Garrone a suggerirgli di realizzare la serie, e di aver rinunciato al titolo Il clan dei Casalesi per evitare che si identificasse la camorra con una sola città. "La fiction deve aiutare le persone a capire il Paese in cui vive" ha affermato, sottolineando che Mediaset si è dimostrata sempre disponibile a fiction del genere: "Loro ci permettono di raccontarle, ci danno libertà, basta che funzionino. Mi chiedo invece perché la Rai non si occupi di queste storie".


NELL'EPISODIO 1980. Nella guerra di camorra che oppone don Raffaele Cutolo ai clan emergenti della provincia, si fa strada O'Malese, giovane, spregiudicato, affamato di potere. Diventa l'uomo di fiducia del boss Antonio Vescia e, quando un nuovo magistrato, Andrea Esposito, decide di muovere guerra alla camorra, tocca al Malese intervenire prendendo di mira il fratello del giudice...


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5 Foto di scena de Il clan dei camorristi, in onda il venerdì su Canale 5

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO