Cambio cane, venerdì su Fox Life con il dog coach Angelo Vaira e due famiglie che chiedono aiuto

Anticipazioni sul nuovo programma che inizia il 30 novembre alle 21.55 su Fox Life e propone due nuclei famigliari che si scambiano i cani per una settimana.

angelo vaira-cambio cane-fox life.JPG Dal 30 novembre ogni venerdì alle 21.55 in prima visione assoluta su Fox Life (canale 114 di Sky) arriva Cambio cane, la nuova produzione originale italiana realizzata da Stand by Me per Fox International Channels Italy.


Si tratta di un docu-reality in 10 puntate in cui ogni settimana due famiglie accomunate dai problemi di convivenza con il proprio cane chiedono aiuto al dog coach Angelo Vaira, che propone loro di affrontare la questione tramite una tecnica innovativa: uno scambio di cane.

Le due famiglie si scambieranno i cani per una settimana: questo farà sì che i proprietari imparino a relazionarsi secondo nuove modalità con l'animale. Grazie all'aiuto di Angelo perderanno le cattive abitudini diventando più ricettivi all'apprendimento di nuove regole e nell'interpretare i segnali e le forme di comunicazione provenienti dal cane.


L'elemento innovativo introdotto da Angelo Vaira in Cambio cane si basa sul concetto di scambio. È provato, infatti, che con l'aiuto di un esperto, l'adeguata preparazione e lo studio attento del nuovo ambiente, uniti all'interazione con persone diverse dal solito, pongono la mente del cane - come quella dell'uomo o di qualsiasi essere vivente - in uno stato di ricettività, scoperta e curiosità favorendo così l'apprendimento e l'accettazione di nuove regole.


L'obiettivo finale dell'esperienza sarà quello di dare ad ogni proprietario di cane la possibilità di fare un percorso formativo che arricchirà il rapporto con l'animale. Durante lo scambio infatti sarà la famiglia a mettersi maggiormente in gioco, perché si dovrà occupare di un animale diverso dal proprio per dimensioni, comportamenti e necessità. E il cane, a sua volta, grazie all'intervento del coach, svilupperà nuove capacità in un'atmosfera diversa, divertente e accogliente.


Con questo metodo la situazione creata si rivela per i padroni l'occasione ideale per osservare il comportamento del cane con occhi nuovi e, seguendo alcuni semplici consigli di Angelo, imparare a interpretare i segnali, le diverse forme di comunicazione e manifestazioni emotive del loro Fido.


Il ruolo di "coach" (o agevolatore dei rapporti con il cane) nel programma è affidato ad Angelo Vaira, tra i primi nell'ambito cinofilo ad unire le Scienze Cognitive Animali e la psicologia umana. Vaira, avrà il compito di mostrare i segnali che arrivano dai cani e di tradurli ad uso delle famiglie, al fine di rendere la vita di entrambi più facile, serena e felice. Tutto questo sarà fatto con un approccio sempre collaborativo e mai punitivo con l'amico a quattro zampe.


Al temine della settimana la famiglia sarà quindi pronta ad accogliere il ritorno a casa del proprio cane che ritroverà una famiglia cambiata, più capace di comunicare e con una maggiore consapevolezza. In questo modo il cane cambierà definitivamente stile di vita, in meglio.


Dal border collie all'alano, dal boxer al San Bernardo sono tanti i cani che il pubblico avrà modo di conoscere e che con i loro comportamenti ed espressioni faranno divertire, riflettere e commuovere non solo le famiglie coinvolte, ma anche il pubblico di Fox Life.


Cambio cane è anche sul web con un minisito dedicato (http://www.foxlife.it/cambio-cane) dove è possibile trovare tutte le informazioni sul programma, contenuti extra e video in esclusiva. Ad arricchirlo anche due sezioni speciali: "Quando eravamo cuccioli", una gallery fotografica dedicata ai cani protagonisti di Cambio cane ritratti nella loro vita in famiglia e quando erano ancora cuccioli, e "What Dogs Want: quello che i cani non dicono", una pagina dove gli utenti possono caricare una foto del loro amico a quattro zampe e descrivere, secondo loro, il pensiero del cane in quel momento.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


LINK UTILI
Cani e gatti disabili: casa famiglia li cura e li fa adottare. È Progetto Quasi nato su Facebook


Vacanze col cane: intervista all'autrice di Viaggi a sei zampe


Animali in uffici pubblici: a Milano si può. Nuove regole per cani, gatti & co. in Comune

  • shares
  • +1
  • Mail