Caro amico ti scrivo, mercoledì su Rai1 Lucio Dalla ricordato da Massimo Giletti e Pierdavide Carone

Anticipazioni sugli ospiti in tv della serata omaggio dedicata a un grande della musica italiana, in onda il 21 novembre alle 21.10 su Rai1. Ecco le dichiarazioni del conduttore.

massimo giletti-caro amico ti scrivo-lucio dalla-promo-rai1.jpg Massimo Giletti (voto: 6) inaugura una serie di quattro puntate speciali dedicate ai grandi della musica, con un'omaggio a Lucio Dalla dal titolo Caro amico ti scrivo.


Una serata evento, in onda mercoledì 21 novembre alle ore 21.10 su Rai1, con filmati esclusivi, aneddoti e tanti amici, per celebrare un artista straordinario, uno dei più innovativi e appassionati interpreti della canzone italiana. Le sue canzoni, stralunate e ironiche al tempo stesso, hanno attraversato ben tre generazioni, segnandole con la loro profonda poesia ed umanità.

"Di Lucio Dalla vogliamo ricordare il sorriso, il suo essere fuori dagli schemi, la sua vena geniale e folle... Attraverso la sua storia racconteremo anche l'Italia di quegli anni", commenta il conduttore.


"Gino Paoli parlerà del suo amico Dalla, per la prima volta dopo la sua morte e lo racconterà simpaticamente come di un grande contaballe". A rendere omaggio a questo provocatore dal cuore tenero anche Sabrina Ferilli, Antonello Venditti, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Piera degli Esposti, Pierdavide Carone, Alessio Boni, Vittorio Grigolo e tanti altri ospiti, che si alterneranno sul palco in un mix di talk show ed intrattenimento musicale, con la grande orchestra di 35 elementi diretta dal maestro Renato Serio.


"Sono felice di essere nello storico Auditorium del Centro di Produzione Rai di Napoli, che ha ospitato i grandi della televisione italiana. Queste prime serate sono per me una doppia sfida: realizzare un prodotto di qualità esclusivamente con risorse interne all'azienda e riuscire a farlo con un budget ridotto", conclude Giletti.


"Le serate omaggio ai grandi artisti - sottolinea il vicedirettore di Rai1 Gianvito Lomaglio - saranno, soprattutto, un viaggio negli ultimi 40 anni di storia italiana, che racconterà la politica, il costume, la cronaca dell'epoca attraverso la musica e le testimonianze dei tanti ospiti che si alterneranno sul palco. Il mercoledì sera diventerà l'appuntamento Rai per conoscere e capire cosa c'é dietro questi grandi artisti, a 360 gradi, dalla solitudini, alle sofferenze, al loro viaggio interrotto, attraverso la musica. La nostra intenzione e lo spirito con il quale abbiamo dato vita a queste serate è di raccontare questi grandi della musica non con tristezza: non è un funerale, ma una festa".


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


LINK UTILI
Caro amico, ti scrivo: Ferilli, Venditti, Vecchioni nell'omaggio di Rai1 a Lucio Dalla con Giletti


Massimo Giletti: "Lasciare L'Arena? No: noi facciamo il 22% e la concorrenza l'8%, io non schierato"


Massimo Giletti: speciali in prima serata su Rai1 dedicati a Lucio Dalla, Domenico Modugno e altri

  • shares
  • +1
  • Mail