Riflessi di me, il nuovo album di Francesca Michielin: "Bello lavorare con Elisa, no a Sanremo"

E' uscito il primo lavoro discografico (ep escluso) della vincitrice di X Factor 5. Ecco la tracklist, gli artisti che hanno collaborato e le dichiarazioni della ragazza.

francesca michielin-riflessi di me-cover.jpg E' disponibile nei negozi, su iTunes e in tutti gli store digitali Riflessi di me, l'atteso album d'esordio di Francesca Michielin. Il disco, che vede la supervisione artistica di Elisa e la produzione artistica di Andrea Rigonat, contiene 13 canzoni, tra cui 3 scritte dalla stessa Francesca: Honey Sun (musica e testo), Quello che vorrei (musica) e Riflessi di me (testo).

L'album, ricco di sonorità diverse e di sperimentazioni, abbraccia le due anime di Francesca: quella intimista e quella rock. Due sfaccettature apparentemente opposte ma che ben si coniugano in un disco originale e dal sound internazionale.


Dopo la vittoria a X Factor 5 e il grande successo di Distratto, brano che le è valso il riconoscimento multiplatino, Francesca torna sulla scena musicale con un progetto importante, un disco che rappresenta per lei una crescita sia personale che artistica.


"Lavorare con Elisa - racconta la Michielin, classe 1995 - è stato molto bello perché è una persona diretta e trasparente. A volte ci parliamo anche in dialetto e nonostante sia un'artista affermata ha mantenuto una grande passione nel fare musica".


"Per l'album - dice la diretta interessata - ho proposto solo tre brani scritti da me perché erano quelli che ho pensato fossero pronti. Li ho scritti qualche anno fa e ne ho anche di molto diversi da questi".


Divisa tra gli impegni scolastici e quelli musicali, la voce di Sola, ovvero il singolo che ha anticipato l'album in radio, ha collaborato sul fronte dei testi anche con Roberto Casalino e Virginio Simonelli, quest'ultimo vincitore della decima edizione del talent show di Mediaset Amici.

"Continuo a studiare (è al quarto anno di scuola superiore e ha una media dell'8,15, ndB) e cerco di passare più tempo possibile con le persone che mi vogliono bene, ma sicuramente dalla fine di X Factor ad oggi molte cose nella mia vita sono cambiate. Voglio continuare a ricordarmi chi sono perché alla mia età è un attimo montarsi la testa. Ho tante persone vicino che mi ricordano le mie radici, e finché ci sono loro non ho paura di andare ovunqu"».

A proposito del Festival di Sanremo, del quale solo qualche giorno fa è stato rivelato un regolamento che vieta la partecipazione dei minorenni alla gara dei Giovani ma non pone di fatto vincoli alla categoria dei Campioni, la Michielin pare avere le idee chiare: "Per Sanremo non sono pronta, né fisicamente e nemmeno psicologicamente. Se penso al Festival penso anche che ciò che sto attraversando in questo momento sarebbe amplificato per mille... No, non ce la posso fare. Sono già tanti gli impegni legati all'uscita di un disco".


LA TRACKLIST


01. SOLA (musica: Elisa Toffoli, testo Roberto Casalino)


02. ARCOBALENI (M. Valicelli, E. Rohan, A. Howes, J. Ashurst, R. Stannard, C. Hamson, N. Hamson, L. Brophy, K. Taylor, R. Alderson)


03. QUELLO CHE VORREI (musica: Francesca Michielin, testo: Roberto Casalino)


04. MAI PIÙ (testo e musica: Matteo Valicelli)


05. SE CADRAI (musica: Elisa Toffoli, testo Carlo Bonazza)


06. TUTTO QUELLO CHE HO (musica: Gianluca Ballarin, Tyneshia Le Blanc, testo: Elisa Toffoli)


07. DISTRATTO (musica: Elisa, testo: Elisa Toffoli e Roberto Casalino)


08. IL PIÙ BELL'ABBRACCIO (Roberto Casalino, M. Busbee, K. Griffin, J. Megan)


09. RIFLESSI DI ME (musica: Elisa Toffoli, testo: Virginio Simonelli e Francesca Michielin)


10. HONEY SUN (musica e testo: Francesca Michielin)


11. NON MI DIRE (musica e testo: Elisa Toffoli)


12. UN NUOVO NOME (musica e testo: Emal Meta)


13. INDELEBILE (musica: Elisa Toffoli, testo: Mario Cianchi)


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


LINK UTILI
Riflessi di me, Virginio Simonelli autore con Elisa della title track del cd di Francesca Michielin


Sola, il video del nuovo singolo di Francesca Michielin


Sola, il testo e l'audio del nuovo singolo di Francesca Michielin


Sola, il nuovo singolo di Francesca Michielin in attesa dell'album Riflessi di me dal 2 ottobre

  • shares
  • +1
  • Mail