L'onore e il rispetto 3, rassegna stampa: fotoromanzo in siciliano falso, Gabriel Garko seduce tutte

Ecco le analisi di Aldo Grasso, Antonio Dipollina e Alessandra Comazzi sulla fiction di Canale 5 che sta per arrivare al finale. Cosa succederà a Tonio Fortebracci?

onore e rispetto-garko-ultima puntata-promo.jpg RASSEGNA STAMPA su L'onore e il rispetto parte terza (voto: 6,5), la fiction di Canale 5 con Gabriel Garko (6,5) e Giuliana De Sio (7) che martedì 2 ottobre proporrà l'ultima puntata.

Aldo Grasso sul Corriere della Sera: "Le caratteristiche della fiction sono rimaste quelle che l'hanno portata al successo: immaginario siciliano stereotipato, estetica da fotoromanzo, recitazione 'basic', dialoghi che tendono a esplicitare proprio tutti i sottotesti ('Tesoro mica ci dobbiamo sposare. Tra noi è solo sesso'). La grande innovazione della nuova stagione è l'ingresso nel cast di un'attrice «impegnata» come Giuliana De Sio (dopo un corso intensivo di 'siciliano lositano'), nei panni di una prostituta al soldo della mafia la cui vicenda s'intreccia con la saga di Tonio Fortebracci, bello e dannato, seduttore e mascalzone. Questa volta l'immaginazione di Losito si è scatenata soprattutto nei nomi dei personaggi, con risultati che oscillano tra il geniale e il ridicolo: la prostituta si chiama Tripolina, i suoi figli Ettore, Giasone, Paride e Venere. Tra una profusione di dissolvenze, dettagli e primissimi piani (sguardo intenso di Garko, sguardo rabbioso della De Sio), la storia scorre via nel modo più prevedibile e consolatorio possibile: lo schema di fondo è sempre quello, Tonio seduce tutte (la giudice De Santis, la storpia Melina, la paesana Carmela, la zitella Angelica, l'ereditiera Fabiola,...), spara volentieri, forse si redime: cinquanta non sfumature di Losito".

Antonio Dipollina su Repubblica: "Un bel gruppo di spettatori segue per dileggiare contenuti e prove di recitazione al di là dell'umano ma il grossissimo del pubblico si appassiona davvero. Le due Italie, quella attaccata alle fiction para-cattoliche Rai e quella che digrigna i denti per le emozioni di Losito. Bell'ambientino, il Paese".

Alessandra Comazzi su La Stampa: "Con lo svilupparsi e l'intricarsi della materia e l'aumentare degli episodi il seguito popolare non si sfilaccia. Problema della lingua: solo un siciliano vero può capire se l'accento rifatto dagli attori è corretto o no. A me pare troppo spesso scorretto".


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5 Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5 Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5 Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5 Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5 Gabriel Garko in L'onore e il rispetto 3, in onda su Canale 5Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5 Foto di Gabriel Garko nudo ne L'onore e il rispetto 3 su Canale 5


LINK UTILI
L'onore e il rispetto 3, mercoledì su Canale 5 la quinta puntata con Gabriel Garko: ecco la trama


L'onore e il rispetto 3, martedì su Canale 5 la quarta puntata con Gabriel Garko: ecco la trama


L'onore e il rispetto 3, martedì su Canale 5 la fiction con Gabriel Garko: trama della terza puntata


L'onore e il rispetto 3, mercoledì su Canale 5 con Gabriel Garko: trama della seconda puntata


L'onore e il rispetto 3, martedì su Canale 5 la fiction con Gabriel Garko: trama della prima puntata


L'onore e il rispetto 3, Gabriel Garko nella fiction di Canale 5 diventa cattivo: trama e foto

  • shares
  • Mail