Festival di Sanremo 2013, ecco il regolamento ufficiale: 14 Big senza eliminazioni e 8 Giovani

Ecco il regolamento della manifestazione canora di Rai1, in diretta dal Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio e condotta da Fabio Fazio. Chi vincerà tra Big e Giovani?

88935_sanremo2012_regolamento_strillo copia.jpg E' stato presentato alla stampa il regolamento della 63esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda in diretta su Rai1. La manifestazione, condotta da Fabio Fazio (voto: 7), si articolerà in cinque serate dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio 2013, che saranno dedicate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle canzoni-artisti in competizione nelle Sezioni Campioni e Giovani.

Il Festival prevede:


A) una competizione tra 28 canzoni nuove, interpretate da 14 Artisti CAMPIONI, individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti.


Ciascun Artista CAMPIONE presenterà 2 canzoni in gara, una delle quali verrà scelta come brano che rimarrà in competizione;


B) una Serata-evento SANREMO STORY con canzoni della storia del Festival interpretate dai 14 Artisti CAMPIONI, senza votazioni, che potranno avvalersi della collaborazione di ospiti musicali italiani e/o internazionali;  la scelta dei brani è di competenza della Direzione Artistica e i relativi arrangiamenti saranno a cura del Direttore Musicale;


C) una competizione tra 8 canzoni, interpretate da 8 Artisti GIOVANI, nuove sino alla pubblicazione sul sito RAI, secondo quanto previsto dal presente Regolamento.


La suddivisione dei cantanti e l'ordine di esecuzione nelle Serate del Festival per le due Sezioni in competizione sarà determinato dall'Organizzazione d'intesa con la Direzione Artistica del Festival.


Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:


Prima Serata (martedì 12 febbraio 2013) 


  Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione;


  Presentazione degli 8 Artisti GIOVANI, senza esibizione.


Seconda Serata (mercoledì 13 febbraio 2013)


▪   Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e della Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.


  Interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.


Terza Serata (giovedì 14 febbraio 2013)


▪  Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI, delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni-artisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.


▪  Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti GIOVANI, votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa.


I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa; i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.


Quarta Serata (venerdì 15 febbraio 2013)


▪  Serata evento SANREMO STORY.


Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI di canzoni della storia del Festival, individuate dalla Direzione Artistica.


▪  Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti GIOVANI, votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva.


La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti GIOVANI.


Serata Finale  (sabato 16 febbraio 2013)  


▪  Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì.


I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.


La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.


La Giuria della Stampa (quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni italiane e straniere) voterà secondo una modalità che sarà comunicata al termine delle procedure di accredito.


La Giuria di Qualità sarà composta da personaggi ed esperti di chiara fama e riconosciuta professionalità, individuati nel mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Anche in questo caso ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.


LINK UTILI
Sanremo 2013, Fabio Fazio: "Talent show? Niente preclusioni ma conta la canzone, no ai minorenni"


Sanremo 2013: ecco il nuovo Regolamento


Fabio Fazio: "Con i reality la vita coincide con la tv, Sanremo divertente e con musica di qualità"


Che tempo che fa, Fabio Fazio: "Lunedì sera per 3 mesi anche contro l'evento di Adriano Celentano"


Sanremo 2013, Fabio Fazio: "Niente minorenni in gara, giovani scelti non secondo criteri televisivi"


Fabio Fazio: "Sanremo 2013, giovani selezionati da un direttore musicale/Che tempo che fa nuovo"


Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazio: "14 Big mai eliminati e con 2 brani: uno resterà in gara"


Sanremo 2013, Fabio Fazio: "In scena il talento, cambiano le regole"/Esclusi gli ex dei talent show?


Sanremo 2013, Fabio Fazio chiede a Luciana Littizzetto di condurre con lui (video)


Sanremo 2013, Fabio Fazio: "Vorrei con me Luciana Littizzetto, saremo leggeri prendendoci sul serio"


Festival di Sanremo 2013, Fabio Fazio conduttore: la conferma alla presentazione dei palinsesti Rai

  • shares
  • +1
  • Mail