Sanremo 2012: ospiti Cranberries, la Pellegrini, Garrett, Siani, la Ferilli, la Cucciari, 2 tecnici

Ecco gli ospiti che interverranno al 62° Festival di Sanremo e le dichiarazioni di Morandi, Mazzi e Mazza nella conferenza stampa di presentazione. Polemica la Ecclestone.

Morandi-Sanremo2012-conf.stampa-.jpg Quali saranno gli ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo? Ad annunciarli il direttore artistico Gianmarco Mazzi in conferenza stampa.


"Nella prima serata ci saranno Luca e Paolo che aprono, oltre al cast di conduzione. La seconda ci sarà il passaggio di testimone con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Ci saranno I soliti idioti perché sarà una serata con la caratteristica di rivolgersi a pubblico giovane. Poi Martin Solveig che farà un dj contest".

La terza serata - continua Mazzi - è importantissima, 'Viva l'Italia nel mondo', e l'ospite, la star femminile della serata, sarà Federica Pellegrini. Ma ci saranno anche il ct della Nazionale Italiana Cesare Prandelli e il ct della Nazionale inglese Fabio Capello. La quarta serata apriremo con le coreografie di Daniel Ezralow e David Garrett che suonerà con il violino Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Su questa musica ballerà la danzatrice e pittrice senza arti Simona Aztori, avremo gli attori Alessandro Siani e Sabrina Ferilli. La serata finale sarà con Geppi Cucciari e i Cranberries. Altri ospiti stranieri potrebbero aggiungersi negli ultimi quindici giorni che precedono il Festival".


E il grosso nome in questione, a quanto pare, è quello di Stevie Wonder, sulla cui presenza sono in corso serrate trattative.


Allo studio ancora le canzoni in gara di Chiara Civello e Gigi D'Alessio con Loredana Berté. Se per quest'ultima la soluzione sembra più semplice dal momento che in Rete è andata solo qualche nota, per qualche secondo e non è stata trasmessa la canzone nelle sua versione definitiva, il caso Civello sembra più complesso. "Fino a lunedì sera non ci sono state novità", spiegano in conferenza stampa. Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, avrebbe già cantato e messo in Rete la canzone di Chiara. "Anche se non è stato intascato un euro di diritti quindi il brano è inedito", si lascia sfuggire Gianni Morandi (foto: Infophoto). La soluzione? Nei "prossimi giorni".


Il conduttore, che sarà affiancato da Rocco Papaleo, si dice "felicissimo di questa seconda occasione", meno preoccupato perché dopo la scorsa edizione conosce qualche meccanismo in più. Annuncia che ci sono "buone canzoni" e suggerisce di tenere d'occhio alcuni artisti giovani, perché "dopo un anno ci sono ancora in classifica il disco dei Modà e quello di Raphael Gualazzi", vincitori delle due categorie del Festival lo scorso anno, "e questo significa qualcosa, questo è il vero spirito della manifestazione".


Morandi spende alcune parole sulla modella-valletta che lo affiancherà nelel cinque serate, Ivana Mrazova: "Ivanka, la chiamo così con vezzeggiativo affettuoso, è una ragazza di 19 anni che vive da cinque anni in Italia. Sa ballare e parla bene in italiano, sono sicuro che sarà una sorpresa per tutto il pubblico".


La esclusa Tamara Ecclestone, che domenica sarà ospite al Chiambretti Sunday Show (voto: 6,5), parla a Vanity Fair: "Più che arrabbiata, sono delusa: mi sarebbe davvero piaciuto presentare il Festival. La verità è che noi avevamo già confermato tutto e firmato i contratti. Ero pronta a partire per il primo servizio fotografico quando la mia manager, il venerdì, ha ricevuto un'email in cui si richiedeva improvvisamente la mia presenza per altri dieci giorni. Giorni non contemplati nel contratto e che io non avevo previsto: mi era impossibile organizzarmi con un preavviso così breve. A differenza di quello che molti credono, ho anch'io i miei impegni di lavoro, e un'agenda piuttosto fitta". Non l'hanno cacciata per i capricci? "Non credo proprio. Le uniche cose che avevo chiesto, dato che non vivo in Italia, erano un volo per me e la mia manager, e una camera d'albergo. Non mi sembrano richieste irragionevoli". Non è che l'albergo era a Montecarlo con trasferimenti in elicottero? "No, sarei stata volentieri a Sanremo. Non mi piace Montecarlo". Le spiacerà non esserci? "Molto. La cosa che più mi rattrista è essere definita capricciosa e poco professionale. Non è così. Ma auguro comunque a quest'edizione un grande successo". Che impressione le aveva fatto Morandi? "Ottima: sembra molto più giovane della sua età. Anche se insisteva a parlarmi in italiano, e questo mi rendeva nervosa".


Replica di Mazzi in conferenza stampa: "L'abbiamo incontrata a Londra con la sua manager e abbiamo insistito molto sulla preparazione. Le abbiamo mandato il piano di lavoro e lì è cominciato a succedere di tutto. La nostra piccola esplosione d'ira è stata dovuta al fatto che le avevamo chiesto di arrivare a Sanremo il 30 gennaio e invece lei voleva arrivare il 13 febbraio, sembrava quasi che ci facessero una concessione ad arrivare il 12 sera. Dall'altra parte invece avevamo Ivana che è un trionfo di tenacia, di voglia di fare e di impegno e così abbiamo fatto una scelta sul campo immediata, comunque so che presto Tamara verrà in Italia e potrà dire la sua. Noi comunque abbiamo tutte le mail. A mio avviso lei ha capito che la cosa era difficile vedendo il materiale. Forse non sapeva più come fare. Penso che sia una ragazza dolce, non corrisponde a quello stereotipo che si descrive, ma noi non potevamo lavorare con un'artista non disponibile a prepararsi".


"Quest'anno, confermato il capitano, la squadra è altrettanto forte rispetto allo scorso anno e ci sono buoni motivi per credere che stiamo per vivere una bella edizione", sostiene il direttore di Rai1, Mauro Mazza.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.


LINK UTILI
Sanremo 2012, Adriano Celentano ci sarà: compenso a Emergency e bisognosi, polemico Gianni Morandi

  • shares
  • Mail