L'isola dei famosi 9: allontanato Rossano Rubicondi, prima puntata lenta, saluto di Simona Ventura

L'isola dei famosi 9, prima puntata: esce (ma raggiunge l'altra isola) Rubicondi, in nomination Cecchi Paone e la David, cosa funziona e cosa no nel reality di Rai2.

isola dei famosi 9-simona ventura-videosaluto.JPG LE MIE CONSIDERAZIONI A L'isola dei famosi 9 (voto: 6) due nuovi conduttori, Nicola Savino (6) e Vladimir Luxuria (6) che, nonostante l'impegno e la buona volontà, sembrano distanti anni luce da Simona Ventura (7), la quale manda il suo videosaluto e viene richiamata più volte nelle clip e nelle sue espressioni "cult" dal cast. Savino tende a essere in alcune fasi più serio di quanto l'atmosfera della trasmissione imponga mentre Luxuria ricorre eccessivamente a battute tutt'altro che irresistibili. Ritocchi nello studio milanese di via Mecenate: ora il conduttore resta al centro e non ha più il maxischermo alle sue spalle.




Come ogni prima puntata che si rispetti se ne va gran parte del tempo a presentare i concorrenti, le dinamiche, il regolamento. Il tuffo dall'elicottero e la nuotata fino alla terraferma sembrano stridenti e fuoriluogo rispetto alle immagini dei naufraghi (termine bandito dal reality... ora si parla di eroi ed eletti) soccorsi dopo che la nave Costa Concordia è affondata all'Isola del Giglio. Era proprio necessario indugiare su questa fase del programma?


Tra le novità la messa in onda in sovraimpressone dei tweet degli utenti. Il ritmo? Buono all'inizio, poi diventa lento tra lungaggini per la prova leader, collegamenti non sempre efficaci e fondamentali, nomination prive di significato. Funziona l'intesa tra conduttore e inviata ma bisognerà presto correre ai ripari per rendere la puntata, dalla durata (eccessiva) di tre ore, più fluida e meno noiosa. Anche se è proprio il format a sembrare ormai irrimediabilmente usurato.


E' ACCADUTO NELLA PRIMA PUNTATA Si parte con le immagini più belle dei protagonisti che nelle precedenti otto edizioni si sono iscritte nella storia del nostro reality show. Poi un augurio speciale per questa nuova avventura arriva proprio dalla storica "padrona di casa", Simona Ventura, che lancia la sigla. Nicola Savino si presenta e si collega in diretta dall'Honduras con Vladimir Luxuria che, a bordo di una barca "scuolabus", saluta il tutto pubblico italiano e parla delle emozioni che si provano, da ex concorrente, a ritornare su quella gloriosa isola che l'aveva incoronata vincitrice.


Alle prese con la loro "ultima cena" dieci Eroi: Alessandro Cecchi Paone, Rossano Rubicondi, Aida Yespica, Arianna David, Flavia Vento, Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Den Harrow, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. Vladimir rivela che Valeria ha provato a nascondere delle forcine negli slip e del fondotinta nel top. Cinque concorrenti appartengono alla casta degli Eletti: Guendalina Tavassi, Eliana Cartella, Mariano Apicella, Max Bertolani e il Divino Otelma (in mutande bianche). Non pensano di dover andare in diretta perché era stato detto loro che dovevano posare per un servizio fotografico. Gli Eletti hanno potere decisionale sugli Eroi e possono cacciarne uno dall'Isola. La prima prova leader, che consiste in un difficile percorso ad ostacoli, viene vinta da Carmen, la più rapida con 1 minuto e 14 secondi: è lei la prima immune dalle nomination che si svolgono nel Tempio.


Il primo nominato è Rossano Rubicondi, il secondo è Arianna David, il terzo è Alessandro Cecchi Paone. Gli Eletti indicano sulla lavagnetta chi vogliono eliminare: ad uscire è Rubicondi (4 voti). Ma non definitivamente. Per lui una seconda chance: l'"escluso" è allontanato ma resta in gioco e raggiunge gli Eletti (i carnefici) sull'altra isola. Guendalina aveva capito tutta la messa in scena. Gli altri due nominati vanno al televoto per tutta la settimana.


LE FRASI CULT Simona Ventura: "In bocca al lupo per questo magico programma. Finalmente potrò godermelo spaparanzata sui divani assieme ai miei affetti... Seconda stella a destra, questo è il cammino". Nicola Savino: "Simona, se non ci fossi stata tu a quest'ora di mercoledì sera avrei giocato a calcetto", "Le nostre opinioniste: tre giganti del pensiero e dell'azione", "Vladimir in collegamento transoceanico e, quando dico oceanico, lo faccio senza malizia".


Marcella Bella: "Il mio disco si chiama Femmina Bella. Femmina come Cristiano". Da Tg2 Medicina 33 Luciano Onder sulle emorroidi (di cui ha sofferto in passato Enzo Paolo Turchi): "Nel corso della vita ne soffre un italiano su due. Il dolore è inevitabile? Come vanno curate e quando intervenire?". Malgioglio: "Sto perdendo i pantaloni, non c'è una cintura?". Luxuria: "Siamo tutti figli di Simona". Malgioglio: "Chiedo alla produzione e alla Magnolia di mandarmi Francesco Coco sull'Isola". E lui gli risponde in un rvm: presto lo abbraccerà? Flavia Vento: "Prometto che non mi ritiro: lo giuro sui miei cani". Savino ad Apicella: "Non dico Villa Certosa ma quasi". Apicella: "Rubicondi non si sa che mestiere fa". Replica: "Io neanche lo conosco a quello".


Puntata del 25 gennaio 2012


LA FOTO GALLERY


isola dei famosi 9-opinioniste-clip.JPG isola dei famosi 9-eroi-cena-prima.JPG isola dei famosi 9-eletti-prima.JPG isola dei famosi 9-savino-luxuria-malgioglio-prima.JPG isola dei famosi 9-malgioglio-coco-prima.JPG isola dei famosi 9-nominati-prima.jpg


LINK UTILI
Isola dei Famosi 9, cronaca prima puntata (25 gennaio 2012) - Otelma sei tutti noi

L'isola dei famosi 9: 10 Eroi, 5 Eletti, Nicola Savino conduttore, Vladimir Luxuria inviata su Rai2

L'isola dei famosi 9, Rossano Rubicondi (scheda e foto)

  • shares
  • Mail