Amici 11: Caterina non supera l'esame di sbarramento, Luca Dondoni contro i ragazzi maleducati

Amici 11, nel daytime nuova uscita: la ballerina Caterina abbandona la scuola dopo l'esame di sbarramento. Luca Dondoni stigmatizza il comportamento dei ragazzi.

amici 11-caterina-d-25 gennaio.jpg E' ACCADUTO NEL DAYTIME Ad Amici 11 (voto: 7) proseguono gli esami di sbarramento. Tocca alla ballerina Caterina Licini.

Garrison Rochelle: "Non posso negare la sua bellezza, la metto in prova con un'improvvisazione sul palco assieme a due manichini".


Lei (6) balla. Lui: "Una serie di passi che non mi ha comunicato qualcosa. I manichini sono rimasti fermi. Lei doveva spezzarli a pezzi e rimanere da sola. E' sparita anche la bellezza, un dono di natura. Per me il suo percorso verso il serale finisce qua". Lei: "Non sono abituata a ribattere".


Quindi lei (6) si esibisce nel passo a due di Alessandra Celentano. L'insegnante: "Molto dotata, molto elegante, all'inizio mi ero pentita di non averla scelta. Ma le mancano grinta ed energia dai punti di vista caratteriale e fisico. E' ancora bambina quando balla".


Tocca a Luciano Cannito che chiama Stefano De Martino per un'improvvisazione con Caterina, che lo deve considerare il "lui" della sua vita mentre lo lascia su una base musicale. Lei (6) si esibisce. Cannito: "Noi vediamo una splendida ballerina, una ragazza che ha una grande scuola alle spalle e ha studiato benissimo. La passione, però, non mi è arrivata attraverso il volto, l'anima. Ecco perché penso che non sia bene continuare per il serale".


Esame anche per il cantante Ottavio de Stefano che canta (7,5) That's life su richiesta di Rudy Zerbi. Lui: "Non mi aspettavo che mi assegnasse un cavallo di battaglia". Zerbi: "E' un ottimo crooner, non c'è dubbio. Ma non è versatile e questo è un grosso limite". Chiama Valeria Romitelli e le chiede di cantare (7) Seven nation army. Zerbi: "Anche questo brano è nel repertorio di Valeria e, infatti, l'ha fatta benissimo". Arriva, però, il pianoforte con Pino Perris: i due devono cimentarsi in Certe notti. Canta prima Ottavio (7), poi Valeria (6,5).


Zerbi: "Volevo dimostrare che, con un pezzo così lontano da entrambi, Valeria lo interpreta in modo proprio e con tutte le sue caratteristiche, Ottavio scompare completamente. Al serale non si possono fare solo pezzi da crooner. Gerardo ha molta più personalità quando canta". Grazia Di Michele: "Se uno sa fare solo quello deve fare solo quello nel caso di Gerardo, se, invece, fa solo quello al serale non ci deve andare nel caso di Ottavio...". Mara Maionchi: "Nel pop è meno potente".


Puntata del 25 gennaio 2012


LA FOTO GALLERY


amici 11-allievi al serale-9.jpg amici 11-alessandra celentano-25 gennaio.jpg amici 11-garrison-25 gennaio.jpg amici 11-luciano cannito-25 gennaio.jpgamici 11-caterina-a-25 gennaio.jpg amici 11-caterina-b-25 gennaio.jpg amici 11-caterina-c-25 gennaio.jpg amici 11-caterina-manichini.jpgamici 11-caterina-stefano.jpg amici 11-ottavio-25 gennaio.jpg amici 11-valeria-25 gennaio.jpg


RASSEGNA WEB Luca Dondoni su La Stampa.it critica la maleducazione dei ragazzi: "Speriamo solo che i duri che si sono messi a giocare non si frantumino come un cristallo di Boemia sfiorato da un gomito distratto. Avrete notato come nelle ultime settimane non è solo il Gerardo scontroso e ombroso ad aver acceso gli animi? Ballerini che si ribellano e dicono frasi come: 'Mi fa schifo tutto questo, mi fa schifo lui' rivolgendosi al povero Garrison che fra i molti pregi ha quello di essere buono come il pane. "Io di quello che dice lei da questo momento non ascolto una parola. Per me lei non esiste". Detto da Gerardo a Grazia Di Michele che (per motivi di educazione) aveva ragione da vendere.

Ma come si fa? Come si può ottenere che questi ragazzi indossino l'educazione oltre che la maglietta della scuola più invidiata d'Italia? In settimana altri studenti si sono piazzati sulla linea Maginot della polemica a tutti i costi, con il solo risultato di aver fatto arrabbiare ancor di più i giudicanti. Quanto è sbagliato. Per una semplicissima, normalissima, evidentissima ragione: l'avranno vinta sempre e giustamente i professori. Ed è giusto che sia così. Qui non si sta discutendo di argomenti per i quali il Movimento Studentesco si agitava alla fine degli anni sessanta e alla fine dei settanta. Qui stiamo parlando di disciplina all'interno di una scuola per entrare nella quale si è firmato (F I R M A T O) un regolamento. Cos'è? Le telecamere, la video esposizione e l'effimera popolarità hanno obnubilato le giovani menti al punto dall'aver fatto perdere di vista l'etica del comportamento?

Il gioco si sta facendo duro e solo i duri andranno avanti, è la regola della vita. Faccio mio questo pensiero e ricordo quando, all'inizio della carriera, tutti (ma proprio tutti) dicevano: 'stai scegliendo un lavoro dove per arrivare sarà durissima, troverai ostacoli insormontabili, senza le conoscenze giuste gli uscieri dei giornali non apriranno nemmeno per chiederti perché bussi'. E' sempre la stessa storia. Dicono così anche oggi ai giovani colleghi appena iscritti alle scuole di giornalismo dell'Ordine. La differenza la fa il protagonista della sua storia e nessun altro. Qui ad Amici 11 la differenza, più ancora di chi urla, la fa chi zitto e umile sta portando avanti la sua vita seguendo un percorso già molto fortunato. Non accorgersi di questa fortuna occorsa. Non soppesarla giorno per giorno dimenticandosi che questo è tutto MA NON UNO SCHERZO è chiedere troppo? E' chiedervi troppo? Riflettete ragazzi, avete delle belle voci e delle belle personalità. Usatele. Non sprecatele per battibecchi che in questo caso non lasciano il tempo che trovano ma lasciano solo dell'amaro in bocca".


LINK UTILI
Amici 11: Caterina eliminata dalla scuola dopo non aver superato l'esame di sbarramento, altri ok


Amici 11, Caterina Licini (scheda e foto)

  • shares
  • Mail