Sanremo 2012, Gianni Morandi: "Enzo Iacchetti? Abbiamo preso il 1° sul web, in arrivo da Canale 5"

Il conduttore del 62° Festival di Sanremo replica alle accuse del volto di Striscia la notizia sulle selezioni dei Giovani. Gianmarco Mazzi spiega perché è sfumata Tamara Ecclestone.

Casillo_Rai1SanremoSocial.jpg Gianni Morandi a ruota libera in un'intervista sul nuovo numero di Tv Sorrisi e Canzoni.


Si scopre quale sarà il ruolo di Rocco Papaleo al 62° Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 14 al 18 febbraio: "L'anno scorso aveva presentato una canzone per la gara, ma abbiamo dovuto spiegargli che un attore avrebbe tolto un posto a un cantante. Lui insisteva, dicendo che era un musicista. Quest'anno l'ho cercato io per avere un comico in una serata. Poi io e Gianmarco Mazzi ci siamo accorti che era forte e che avrebbe funzionato per tutte le sere. Non ci poteva credere. Per lui Sanremo è un mito e un rito. Lo guarda sempre con la mamma... Con lui potrò anche un po' giocare a Nord contro Sud".

E, a questo proposito, Morandi rivela che "ci sarà pure Alessandro Siani", il coprotagonista del film campione di incassi Benvenuti al Nord.


Poi spiega i retroscena della presenza di Lucio Dalla: "Si è cacciato nei guai da solo. Mi ha detto che aveva scritto con Pierdavide Carone una canzone che gli ricordava 4 marzo 1943. E allora gli ho detto, dài, venite insieme. Alla fine ha accettato. Canterà e dirigerà l'orchestra".


Morandi risponde anche alla polemica lanciata da Enzo Iacchetti, secondo il quale, dopo tutto l'ambaradàn per far scegliere i giovani su Facebook, alla fine avrebbero deciso lui e Mazzi... "Mi spiace che parli di inciuci e metta in dubbio la nostra buona fede. Noi abbiamo fatto le selezioni finali, è vero, ma avevamo deciso che il primo in classifica su Internet sarebbe comunque passato. E così è stato: si tratta di una 'creatura' di Canale 5, Alessandro Casillo di Io canto. Se volevamo fare di testa nostra chi ci obbligava a prendere uno nato a Mediaset invece di un concorrente di Ti lascio una canzone? In realtà per forza noi abbiamo dovuto fare delle audizioni: una cosa sono i video su Facebook, un'altra i cantanti dal vivo".


Altre rivelazioni arrivano da Mazzi, l'altro direttore artistico del Festival, che spiega anche cosa ha mandato a monte l'accordo con Tamara Ecclestone: "Ha fatto i capricci e con noi non funziona: per noi è fondamentale che gli artisti si preparino per tempo e non possiamo permetterci che arrivino impreparati. Rischiamo, noi e loro, una brutta figura. Il Festival non è una passeggiata in Riviera. Ma Ivana Mrazova non resterà sola: una sera verranno a darle una mano Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis".


LINK UTILI
Sanremo 2012: Adriano Celentano fuori, lo scrive Claudia Mori sul blog ma Lorenza Lei smentisce


Sanremo 2012: Tamara Ecclestone cacciata per scarso impegno

  • shares
  • Mail