Italia sul Due, Milo Infante: "Causa alla Rai, potrei lasciare, non è colpa di Lorena Bianchetti"

Il conduttore del talk show pomeridiano di Rai2 parla al Tv Sorrisi e Canzoni. Ecco le sue dichiarazioni da cui emerge la volontà di lasciare il programma.

italia sul due-lorena bianchetti-milo infante-gen 2012.JPG Milo Infante (voto: 6,5), conduttore, insieme a Lorena Bianchetti (5), di Italia sul Due (6) su Rai2, ha fatto causa alla Rai perché si sente penalizzato e demansionato professionalmente.

Al Tv Sorrisi e Canzoni, in edicola da martedì 24 gennaio, dichiara: "Ho dato mandato al mio legale Mario Fezzi di far valere i miei diritti. Gli atti sono appena stati depositati in Tribunale. Ho dato il via libera all'avvocato la settimana scorsa. Ovviamente, le pratiche erano già pronte e il materiale già raccolto. La decisione finale è arrivata in occasione di un paio di nuovi episodi spiacevoli e penalizzanti.  E' stato deciso che non mi posso occupare di temi che riguardano la politica, l'economia e la cronaca di stretta attualità, se non in seconda battuta, quando ormai ne ha già parlato, con collegamenti e ospiti, per 15 minuti, la mia collega Lorena Bianchetti. Di norma, per correttezza professionale, non si anticipano i temi uno dell'altro, per non bruciarli".


Il giornalista non ce l'ha con la collega Lorena Bianchetti: "Lorena non c'entra nulla e non l'accuso di nulla. Contesto le scelte che ha fatto l'azienda, a dispetto di quanto ho chiesto. In materia separata, ho fatto anche un'altra denuncia che riguarda la presenza di ospiti in trasmissione".


Milo Infante chiede il ripristino dell'equilibrio interno della trasmissione: "Chiedo che vengano rimosse le condizioni fortemente negative nei miei confronti. Sono  giornalista professionista da 18 anni e caporedattore di Rai2 e voglio poter prendere parte alla vita del programma e agli aspetti decisionali, senza subire penalizzazioni, che riguardano ospiti, argomenti e spazio all'interno della trasmissione. Pur non firmando la trasmissione come autore il mio contratto prevedeva un ruolo autoriale!".


Il conduttore medita di lasciare la trasmissione: "Sto navigando a vista, ma per il mio malessere potrei, a breve, non essere in condizioni psicologiche di restare!".


LINK UTILI
L'Italia sul Due, Milo Infante contro la Rai: "Mi censura gli ospiti"/Colpa di Lorena Bianchetti?

  • shares
  • Mail