Sanremo 2012: Lucio Dalla in Nanì con Pierdavide Carone, "bravo come Carboni e Bersani a 20 anni"

Ecco le dichiarazioni di Lucio Dalla sul 62° Festival di Sanremo in cui gareggerà nella categoria Big con un brano scritto con Pierdavide Carone, concorrente di Amici 9.

Lucio Dalla-Gianni Morandi-.jpg "A Sanremo? Soltanto se ci sarà una canzone che merita potrei partecipare a quella finta festa che è il Festival", aveva detto qualche settimana fa Lucio Dalla (con Gianni Morandi nella foto Infophoto).

E invece sarà in gara tra i Big con Pierdavide Carone, in arrivo da Amici 9 e autore di Per tutte le volte che..., che consentì a Valerio Scanu di vincere il Festival 2010.


La canzone Nanì sarà una ballata molto "dalliana". Dalla non si limiterà a dirigere l'orchestra durante l'esibizione del suo pupillo, al quale ha prodotto l'ultimo album per Sony. "Pierdavide è molto bravo, come lo erano Carboni o Bersani a 20 anni", ha dichiarato a Libero.


"Così alla finta festa finirò per esserci... Sanremo piace a tanti, fa audience, nel 1973 arrivai terzo con 4/3/1943, brano che mi ha ha portato fortuna, e due anni fa ci sono stato come ospite, per cui...".


Ma il come-back sanremese di Dalla riporta alla mente anche un passaggio tragico della storia del Festival, quel 1967 che registrò il suicidio di Tenco: "Io e Luigi eravamo amici e scegliemmo lo stesso albergo, il Savoy. In quella notte famigerata vissi il dramma in diretta: stavo facendo la doccia nella stanza 219, lui alloggiava nella 215 quando sentii Dalida, la sua fidanzata, uscire nel corridoio urlando. Mi fiondai nella loro camera e vidi il corpo per terra. Pensai a uno svenimento, poi realizzammo. Per un mese non ho dormito, da allora sono trascorsi 45 anni...". E 45 anni dopo Dalla torna in gara a Sanremo.


LINK UTILI
Festival Sanremo 2012. il mistero della foto con Civello e senza D'Alessio e Bertè

Sanremo 2012: nomi, canzoni e duetti dei 14 Big - Pierdavide Carone, Emma Marrone, Noemi nel cast

  • shares
  • Mail