Sanremo 2012, Noemi in Sono solo parole: "Testo sull'incomunicabilità, finalmente più quote rosa"

Ecco le dichiarazioni di Noemi, concorrente di X Factor 2, sul 62° Festival di Sanremo in cui gareggerà nella categoria Big con un brano scritto da Fabrizio Moro.

Noemi-.jpg "Finalmente le quote rosa si rialzano, forse è un segno dei tempi". Noemi (foto: Infophoto), tra i Big del prossimo Festival di Sanremo, plaude l'arrivo di tante presenze femminili sul palco dell'Ariston.


"Non vivo la musica come 'maschi contro femmine' - precisa la cantante lanciata da X Factor 2 e al suo secondo Festival - ma forse le canzoni delle artiste sono state casualmente giudicate più piacevoli. Con questo - aggiunge ironica - non vogliamo dire che abbiamo più gusto degli uomini, assolutamente...".

A Sanremo torna con Sono solo parole, un brano scritto per lei da Fabrizio Moro e arrangiato da Corrado Rustici. "Spero di essere all'altezza, è un testo sull'incomunicabilità, sull'importanza dei gesti al di là delle parole, sul fatto di riuscire a risolvere i problemi e ad andare sempre avanti nella vita. Sono stata molto fortunata, ed è un pezzo con un bellissimo arrangiamento".


E duetterà (vedova di Lucio Battisti permettendo) in To Feel in Love con Sarah Jane Morris nella serata-omaggio "Viva l'Italia!", giovedì 16: "Ho voluto lei perché la ritengo una grande artista, una grande voce blues e soul. Canteremo una versione di Amarsi un po', un brano che fu pubblicato negli Usa nel 1977. L'orchestra, gli archi avranno molto peso. Poi con il maestro Melozzi, che mi dirigerà, abbiamo arrangiato il pezzo. Sono molto contenta di portare un'artista di grande valore come lei".


Rispetto all'Ariston ammette di avere "sempre un po' di timore, è un palco molto importante". Lei, intanto, si occupa di rendere sempre più fiammeggiante la sua chioma rossa rossa, "mi piace come marchio di bottega, più che di fabbrica: i capelli rossi si allacciano a una tradizione di interpreti importanti. Rihanna mi ha rubato l'idea, se li è fatti rossi dopo di me!".


Quanto alla presenza forte di questa edizione, Adriano Celentano, "con lui si alza il livello, sono convinta che piaccia anche ai giovani, ha attraversato un bel pezzo di musica italiana ma è ancora molto attuale, attraverso l'impegno politico: è sempre al passo coi tempi". E se dovesse arrivare all'Ariston anche Stevie Wonder, come vorrebbero alcune indiscrezioni, "vado subito a chiedergli un autografo, non posso morire senza". Un commento lo merita anche la strana coppia Gigi D'Alessio-Loredana Bertè: "Davvero singolare. Sono curiosa di ascoltare il pezzo, magari ci sorprendono. Non bisogna mai porre limiti alla volontà...".


LINK UTILI
Noemi nel 2011: Vuoto a perdere, Odio tutti i cantanti, Poi inventi il modo

Sanremo 2012: nomi, canzoni e duetti dei 14 Big - Pierdavide Carone, Emma Marrone, Noemi nel cast


Sanremo 2012: rischio squalifica per D'Alessio-Bertè e la Civello, Iacchetti attacca Morandi


Sanremo 2012: Alessandra Amoroso duetterà con Emma Marrone: contro lei la vedova di Lucio Battisti

  • shares
  • Mail