X Factor 5, la vincitrice Francesca Michielin: "Non me lo aspettavo, ringrazio Simona Ventura"

Ecco il percorso di Francesca Michielin dai provini alla vittoria di X Factor 5 e le sue prime dichiarazioni dopo la proclamazione. Dedica alla madre e a chi l'ha sostenuta.

simona ventura-francesca michielin-x factor 5-dopo la finale.JPG Francesca Michielin, la sedicenne di Bassano del Grappa, vincitrice della quinta edizione di X Factor (voto: 8), che ha colpito pubblico e giuria per il suo raffinato gusto musicale, si racconta così: "La mia musica riesce a far esprimere quello che a parole non è possibile comunicare. Credo che il mio X Factor sia nato per questo". 


Francesca ama la musica in tutte le sue forme, per questo studia basso elettrico, pianoforte e fa parte di un coro gospel. Si è presentata alla giuria esibendosi in Whole lotta love dei Led Zeppelin, lasciando tutti senza parole.

Un percorso esemplare quello di Francesca a X Factor, sempre premiata dal pubblico che non l'ha mai mandata a rischio eliminazione, con il sostegno di tutta la squadra fino alla semifinale, e con un inedito scritto per lei da ElisaDistratto.


Detto così il percorso di Francesca sembra tutto rosa e fiori, ma in realtà l'inizio non è stato dei più semplici. Le sue prime esibizioni sono andate tutte benissimo ma non hanno mai lasciato realmente il segno. La svolta arriva alla sesta puntata, quando interpreta due pezzi rock, House of the rising sun e You shook me all night long, che la fanno volare dritta alla semifinale dove esplode. Il suo inedito, Distratto, e Roadhouse blues dei Doors la consacrano definitivamente come una dei tre finalisti di questa edizione.


In finale è partita grintosa cantando insieme a Irene Grandi La tua ragazza sempre, per poi riproporre il suo inedito scritto per lei da Elisa. Nello scontro finale contro I Moderni ha tirato fuori tutta la grinta che ha in corpo. Nel medley ha incantato con Someone like you di Adele, ha graffiato con House of the rising sun e ha fatto saltare sulla sedia con Whole lotta love dei Led Zeppelin, per poi chiudere in bellezza cantando a cappella una versione da brividi di Hallelujah di Leonard Cohen.


"Sono molto contenta più che per la vittoria in sè - ha detto dopo la proclamazione - per la possibilità che mi è stata data di fare un percorso lungo e interessante. Non me lo aspettavo per niente, forse mi ha aiutata pensare di essere ancora alla prima puntata".


La sua caposquadra, Simona Ventura, "che mi ha sempre sostenuto ed è stata come una mamma" temeva che la giovane età la ostacolasse, invece alla fine forse la freschezza dei suoi 16 anni l'ha favorita: "Essere giovani è un'arma a doppio taglio, hai poca esperienza ma - riflette saggiamente - tanto tempo davanti". Lei ha "un cassetto pieno di sogni", tutto il tempo di realizzarli e anche il modo, grazie al contratto con Sony Music da 300mila euro che si è aggiudicata in questa finale. Una vittoria che lei dedica "alla mia mamma e a chi mi ha sempre sostenuto".


LINK UTILI
X Factor 5: vince Francesca Michielin, secondi I Moderni, terza Antonella Lo Coco, gran finale


X Factor 5 finale: seguite il live blogging su Spettacoli 2.0!

X factor 5: la finale. Terza Antonella, secondi i Moderni. Vince Francesca.


X Factor 5, Francesca Michielin finalista (scheda e valutazioni)


X Factor 5, Francesca Michielin (scheda e foto)


Arisa: "A X Factor punto su Francesca Michielin. Marco Mengoni il migliore tra gli ex dei talent show"

  • shares
  • Mail