X Factor 5, la finale giovedì su Sky Uno in 3D: chi vincerà tra Antonella, Francesca e I Moderni?

X Factor, chi vincerà la quinta edizione? L'ultima puntata giovedì 5 gennaio dalle 21.10 su Sky Uno. Ecco i brani assegnati, gli ospiti, le modalità per votare e i video dei manifesti-provocazione.

x factor 5-finalisti-foto di gruppo.jpg X Factor (voto: 8) allo scontro finale. Giovedì 5 gennaio alle 21.10 (dopo l'Xtra Factor, al via alle 20.10) su Sky Uno HD (canale 109) e per la prima volta anche in 3D su Sky 3D (canale 150), in diretta dal Teatro della Luna di Milano, i tre finalisti Antonella Lo Coco, Francesca Michielin e I Moderni dovranno affilare le armi per affrontare l'ultima grande gara che decreterà il vincitore della quinta edizione.


Sono partiti in 50 mila e sono rimasti in tre, ma solo uno di loro potrà salire sul gradino più alto del podio e aggiudicarsi un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo di 300mila euro.

L'arduo compito di decretare il vincitore spetterà esclusivamente al pubblico, quinto giudice del programma, che sarà chiamato a votare ben due volte. Al termine della prima manche, infatti, il televoto deciderà il primo eliminato e, nel corso della seconda, eleggerà il vincitore assoluto.


Nella prima fase della gara i ragazzi faranno ascoltare nuovamente i propri inediti: Francesca canterà Distratto, il brano scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino, I Moderni si esibiranno in Non ci penso mai di Daniele Lazzarin, frontman dei Two Fingerz, Riccardo Garifo, beatmaker, e Alberto Tafuri, loro vocal coach. Antonella canterà Cuore scoppiato di Luca Marino.


Al termine dell'esibizione i tre finalisti duettaranno con ospiti d'eccezione: Emeli Sandé, la giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai Moderni sulle note di Heaven, Antonella si confronterà con un mostro sacro della musica italiana, Fiorella Mannoia, che canterà insieme a lei Come si cambia, infine Francesca si farà coinvolgere dall'energia esplosiva di Irene Grandi con La tua ragazza sempre.


Nel secondo scontro i due finalisti rimasti in gara dovranno convincere il pubblico con un medley dei tre brani più significativi del loro percorso nel talent, e con la difficilissima prova a cappella.


Rimasto senza talenti, Morgan salirà sul palco per un'esibizione straordinaria: in coppia con Asia Argento, proporrà un suo brano inedito che hanno scritto insieme, The Indifferences. Ma le sorprese non finiscono qui: i giudici Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan, che durante i casting si erano ripromessi di costituire un quartetto, canteranno finalmente insieme Spirit in the sky di Norman Greenbaum, in onore della rete che ospita il talent show. Al timone del programma, per l'ultima volta in questa edizione, Alessandro Cattelan (7), forte degli unanimi consensi ricevuti in queste sette settimane.


Come sempre sarà possibile votare via sms (47222) oltre che, gratuitamente, tramite il sito xfactor.sky.it, via Facebook Connect e attraverso l'applicazione mobile X Factor 2011, scaricabile da App Store o da Android Market. Per ogni tipologia di voto il numero massimo di voti esprimibili dalla medesima utenza non potrà essere superiore a 5 i per ogni sessione di voto. Il regolamento di voto è consultabile sul sito xfactor.sky.it e dall'Applicazione mobile X Factor 2011. Tutte le informazioni sulle modalità di voto potranno essere consultate attraverso il tasto verde interattivo del telecomando Sky.


Per la prima volta al mondo la finalissima sarà trasmessa in 3D con 8 punti ripresa come per le grandi partite di calcio, e un team dedicato di 35 persone.


Finora 1 milione e 350 mila spettatori medi nelle 11 puntate di prime time andate in onda, con uno share medio su Sky Uno il giovedì del 2,3%, che ha toccato in più di un'occasione punte del 5%. Non solo buoni ascolti, ma un vero e proprio fenomeno anche sui social network con 100 mila iscritti sulla pagina Facebook, 55 mila followers su Twitter e tweet dedicati al talent show ed ai suoi protagonisti costantemente tra i top trend, con un record di 8 topic su 10 durante la semifinale del 29 dicembre. In più 500 mila utenti unici registrati sul sito ufficiale, 15 milioni di pagine viste, 6 milioni di video view, e 165 download per l'App X Factor 2011. Anche il sistema di votazione innovativo e multipiattaforma adottato da questa edizione - gratuito sia sul web che sull'App - ha fatto registrare una media di 200 mila voti a puntata e la cifra record di 500 mila voti nella semifinale. Risultati incredibili per un sito nato insieme all'edizione Sky di X Factor, vale a dire 12 settimane fa, non potendo contare su una platea di utenti già consolidata nelle precedenti edizioni.


Intanto Sky ha scelto un'azione provocatoria che punta sul tormentone che accomuna i talent show: la paura dei concorrenti di tornare nell'anonimato. E così i ritratti stilizzati dei tre finalisti sono apparsi a Roma e a Milano in diversi punti delle città: da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, nella capitale, da Piazza del Duomo a Piazza della Scala, nel capoluogo lombardo. "Basta sfornare pizze", recita quello di Antonella, mentre quello di Francesca dice "Non voglio tornare tra i banchi di scuola" e i Moderni sembrano dire "Basta con i club da sfigati". Una provocazione di grande impatto visivo.

I VIDEO DEI MANIFESTI-PROVOCAZIONE















LINK UTILI
X Factor 5 - la finale: slogan, manifesti, ospiti e duetti

X Factor 5, bilancio positivo per Sky e Magnolia: parlano i giudici, il conduttore e i 3 finalisti

X Factor 5 scommesse: Antonella Lo Coco è la grande favorita per la vittoria

X Factor 5, Francesca Michielin finalista (scheda e valutazioni)

X Factor 5, Antonella Lo Coco finalista (scheda e valutazioni)

X Factor 5, I Moderni finalisti (scheda e valutazioni)

  • shares
  • Mail