Star Academy, il giovedì su Rai2 con Francesco Facchinetti. 16 concorrenti, 4 giudici e 4 tutor. Scopri il nuovo talent

Star Academy, al via giovedì 29 settembre il nuovo talent show di Rai2 con Francesco Facchinetti. Ecco i giudici, i tutor, il regolamento e gli appuntamenti in tv e sul web.

star academy-francesco facchinetti-rai2.jpg Star Academy è pronto a partire. Il talent musicale che sostituirà su Rai2 X Factor inizierà giovedì 29 settembre alle 21. Ospiti della prima puntata: Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni. Per la seconda puntata confermato Zucchero. A condurre due figli dei Pooh: Francesco Facchinetti (voto: 6) per il primetime, Daniele Battaglia per l'appuntamento pomeridiano.

star academy-francesco facchinetti.jpg"Io e il produttore - spiega Francesco - ci siamo ritrovati a cena e pensavamo di non farlo, poi abbiamo cambiato idea e ora sono sicuro che il programma andrà bene. Nella prima puntata abbiamo talmente tante cose da mostrare e far vedere che probabilmente finiremo alle 6 del mattino". E conferma la sua passione per la musica scollegata dalla logica di Rete: "Se mi invitassero ad Amici ci andrei e X Factor lo guarderò volentieri, l'importante è avere della bella musica".
Il nuovo talent musicale, prodotto in collaborazione con Endemol Italia - che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano - e scritto da Tiziana Martinengo, avrà come tutor quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che seguiranno i concorrenti nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. "E' raro che in un talent dei cantanti famosi - ricorda il direttore di Rai2 Pasquale D'Alessandro - si prestino a fare i tutor e mettere la loro conoscenza a disposizione di giovani ragazzi".
star academy-francesco facchinetti, giudici, tutor.jpg Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. "Finora essere stati giudici e tutor aveva delle implicazioni - dichiara Lorella - adesso possiamo essere imparziali".
Da segnalare che uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it. I ragazzi arrivano da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l'Emilia, la Toscana, l'Umbria, il Lazio, la Campania e la Puglia. Una concorrente è nata in Tanzania e vive in Liguria. La più piccola ha 14 anni, i più grandi 27. Durante la prima puntata saranno presentati 17 concorrenti. Solo 16 di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente. I 16 si sfideranno, di settimana in settimana, a suon di note e canzoni, cantando rigorosamente dal vivo, accompagnati dall'orchestra diretta dal maestro Umberto Iervolino e da un corpo di ballo. Per prepararsi al meglio alle esibizioni, i ragazzi studieranno in Academy, otto ore al giorno, e saranno seguiti, indistintamente e senza vincoli, dai quattro tutor, che li aiuteranno a far emergere il loro talento. Per tutti si tratterà di un vero e proprio percorso di formazione che culminerà, ogni settimana, nelle esibizioni in prima serata.
Durante il prime time tutti i ragazzi si esibiranno, più volte, in duetti o in gruppo. Tra tutte queste esibizioni, una sola - per concorrente - sarà sottoposta al giudizio della giuria. Anche il pubblico sarà invitato a votare il proprio concorrente preferito e, alla fine della puntata, il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno, all'inizio della puntata successiva, la possibilità di restare in Academy e di proseguire nella strada verso il successo.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30, collegandosi sul sito Rai del programma www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta - attraverso una webcam posta in accademia - la vita quotidiana dei concorrenti, dai momenti di canto nelle due sale prova ai rapporti interpersonali tra i ragazzi nella living room. Avremo così modo di conoscerli meglio e di spiare le loro reazioni, le loro debolezze. E, inoltre, news e video on demand esclusivi (uno al giorno) dalla scuola per seguire l'andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti.
Oltre agli appuntamenti in prima serata, Star Academy - dal primo ottobre - sarà protagonista anche del sabato pomeriggio di Rai2, alle 15.30, con Sabato Academy, condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia. Durante questo appuntamento saranno presenti in studio i tre nominati, si discuterà, con gli opinionisti presenti, della puntata di prime time precedente e saranno proposti servizi sulla vita in Academy.
Reperibili sul web anche tutte le informazioni e le curiosità sul programma: foto e biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei tutor, dei preparatori atletici, degli stylist e tutte le informazioni sugli ospiti nazionali e internazionali dello show. Completa l'offerta la pagina ufficiale dedicata al programma Star Academy Italia aperta su Facebook.
SEGUI STAR ACADEMY SU REALITY & SHOW!


  • shares
  • Mail