Solo 2.0, il nuovo album di Marco Mengoni. Tredici brani e collaborazioni con Dente e Neffa. A novembre due live

E' uscito su etichetta Sony Music Solo 2.0, il nuovo album di Marco Mengoni. Tredici brani e l'esigenza di raccontare il suo mondo interiore in attesa dei live.

mengoni-solo-cover1-large.jpg E' uscito Solo 2.0, il nuovo album di Marco Mengoni (Sony Music) che si avvale delle collaborazioni di Dente e Neffa, i quali hanno firmato due brani della tracklist. Nel frattempo c'è scappato anche un duetto con Lucio Dalla.
"Sono agitato per quello che succederà nelle prossime settimane - racconta al Tgcom il vincitore di X Factor 3 - Torno in scena dopo un sacco di tempo e dopo un anno di lavoro su questo disco".

Sulla depressione post tour: "E' stata una sensazione molto forte. Dopo mesi di tour mi sono ritrovato solo e mi sono chiesto e mo' che faccio? Mi piace il contatto con il pubblico e l'energia che ci scambiamo ogni volta, mi piace un po' comandarlo questo pubblico. Prima di entrare in scena sono assalito da mille paure e dubbi, poi l'esibizione e ad un tratto è tutto già finito". Mengoni riesce a limitare il suo lato dark? "Sono istintivo, mi limito poco ma ci provo".
Sulla solitudine, tema dominante del disco: "Spesso cerco di isolarmi e ci riesco anche in mezzo alla folla. E' una cosa che ho iniziato a fare anni fa quando ero nella mia camera, avevo i capelli lunghi e indossavo maglioni larghi". E sulla sua vita aggiunge: "Casa mia è un porto di mare dal momento che ospito spesso amici che mi vengono a trovare e in amore non sono poligamo anzi. Sono possessivo e geloso. Sono anche cambiato in amore... Prima vivevo di entusiasmi, del culmine della passione o delle palpitazioni. Ma poi mi annoiavo. La fase che sta in mezzo, quella diciamo di 'normalità' di un rapporto non l'avevo mai considerata. Oggi la apprezzo". E sui due live di novembre, il 26 al MediolanumForum di Assago (MI) e il 29 al Palalottomatica di Roma: "Farò anche qui tutto da solo, consulenza alla regia e qualche altra idea che cercherò di inserire nello spettacolo. C'ho na' ifa (ride, ndB)...".
La tracklist del cd
1. Solo
2. Un gioco sporco
3. Tanto il resto cambia
4. Searching
5. Uranio 22
6. Come ti senti
7. L'equilibrista
8. Mangialanima
9. Un finale diverso
10. Tonight
11. Dall'inferno
12. Solo (Bolero)
13. Un gioco sporco (A capella)


  • shares
  • Mail