Gioco erotico, La vita in diretta criticata. L'Italia sul Due senza cronaca nera. Mattino Cinque: "Ritrovata Rosaria Pugliese"

La vita in diretta sott'accusa per l'ampio spazio riservato al gioco erotico a Roma. L'Italia sul Due rinuncia alla cronaca nera. Mattino Cinque annuncia il ritrovamento di Rosaria Pugliese.

gioco erotico.jpg Neanche il tempo di cominciare e La vita in diretta (voto: 6) finisce sott'accusa per l'ampio spazio - 40 minuti - riservato nella puntata di martedì 13 settembre al pericoloso gioco erotico a Roma che è costato a la vita a una ragazza e il coma a un'altra. "Basta derive voyeuristiche in fascia protetta - sbotta a Italia Oggi Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori e consulente della commissione parlamentare per l'infanzia - Dispiace molto che la Rete ammiraglia del servizio pubblico radiotelevisivo non abbia recepito le indicazioni del direttore generale, Lorenza Lei, di migliorare la qualità dell'offerta, specialmente in determinate fasce orarie".

Ma è ormai risaputo che la cronaca nera paga in termini di audience. E l'unico programma che ha dovuto rinunciarvi è L'Italia sul Due (6) come ribadisce con orgoglio Lorena Bianchetti (5): "Non amo giudicare, non ho visto La vita in diretta a cui fa riferimento Marziale ma posso raccontare quali sono le nostre scelte: puntiamo a fare una televisione che non sia urlata, che non usi il dolore delle gente, che non crei malessere, ma che dia la sensazione che una via d'uscita c'è sempre. Per questo abbiamo fatto la scelta editoriale di rinunciare alla cronaca nera e puntare su sostanza, qualità e valori veri".
Non è così, invece, per le tante trasmissioni che emulano Chi l'ha visto? (che pure tratta sempre più di indagini su persone morte piuttosto che scomparse). E Mattino Cinque (6), nella puntata di giovedì 15 settembre, ha dato in diretta la notizia del ritrovamento di Rosaria Pugliese, la ragazza di 21 anni scomparsa il 2 settembre 2011 da Cerignola. Al telefono la mamma, che si era collegata in diretta dalla sua casa durante il programma di Federica Sciarelli, ha affermato: "Rosaria è stata ritrovata in Sicilia in un fienile. Stasera dobbiamo partire per andare a prenderla. Ho parlato con lei al telefono e sta bene. Non mi ha spiegato niente mi dirà tutto a voce di persona".


  • shares
  • Mail