Il Commissario Zagarìa, lunedì e martedì su Canale 5 la fiction con Lino Banfi poliziotto che si commuove

Lino Banfi torna a indossare la divisa per la fiction Il Commissario Zagarìa, in onda su Canale 5 lunedì 12 e martedì 13 settembre.

il commissario zagaria-lino banfi-canale 5.jpg Per l'occasione si riappropria del suo vero nome, Pasquale Zagarìa, in omaggio anche a quel brigadiere che "ama la mamma e la polizia" che tanta fortuna gli ha portato. Così Lino Banfi (voto: 8) torna a indossare la divisa per Il commissario Zagarìa lunedì 12 e martedì 13 settembre, una miniserie in prima serata su Canale 5.
E a Tv Sorrisi e Canzoni sottolinea: "Il mio personaggio si commuove davanti alle ingiustizie, mi somiglia molto". Banfi oltre ad essere il protagonista è anche il produttore della fiction in due puntate diretta da Antonello Grimaldi e che vede nel cast anche la figlia Rosanna nei panni di un sostituto procuratore che è anche la nuora del commissario Zagaria. E poi Marco Cocci, Ana Caterina Morariu e Isabelle Adriani.

La fiction è ambientata nel Salento, il territorio di Zagarìa (Banfi), un commissario vecchio stampo, bonario ma non troppo, come sa bene l'agente De Simone (Sandro Ghiani), sua vittima favorita. Zagarìa affronta il lavoro come un fatto personale. Per lui le innovazioni scientifiche sono un'inutile perdita di tempo, un intralcio al suo infallibile intuito.
È chiaro quindi che l'arrivo del giovane vicequestore Stefano Amato (Cocci), chiamato dal Questore (Luigi Petrucci) per mettere in piedi una sezione scientifica nel Salento, metterà in contrasto il modo di fare spiccio e diretto di Zagarìa e la meticolosità del nuovo arrivato.
"Il mio è un commissario che non usa la pistola ma la furbizia - dice l'attore - da dieci anni dovrebbe andare in pensione ma non lo mandano perché la sua esperienza è troppo preziosa e lui gongola". Un poliziotto straordinariamente umano, dalla lacrima facile: "Piange davanti alla morte assurda di un giovane o davanti ai maltrattamenti degli animali".


  • shares
  • Mail