Forum, Rita Dalla Chiesa torna su Canale 5 e Rete 4. Nuovo studio e più attenzione ai provini dei contendenti

Ritorna Forum, giunto alla 27esima edizione, in onda su Canale 5 alle 11 e su Rete 4 alle 13.50. Rita Dalla Chiesa annuncia le novità del programma.

rita dalla chiesa-forum.jpg Circa 6.360 puntate nell'arco di 26 anni, con 14.500 cause trattate e 36.000 contendenti in studio. E' con questi numeri alle spalle che riprenderà lunedì Forum, il programma che debuttò nel 1985 su Canale 5. Su 26 stagioni in 17 la conduzione è stata di Rita Dalla Chiesa (voto: 6,5), al timone ininterrottamente dal 2004/2005.
"E' una trasmissione che mi sono cucita addosso - afferma all'Adnkronos - che sento pienamente mia. Una grande soddisfazione e una bella fatica. Agosto è finito troppo presto, Forum è una trasmissione pesante da portare avanti, dal di fuori non ci si rende conto. Ha certamente un meccanismo oliato ma il programma cambia tutti i giorni e in diretta può succedere qualsiasi cosa".

Subito si pensa al 'pasticciaccio' del 25 marzo scorso, quando nel programma venne mandata in onda una 'finta' causa i cui convenuti tessevano lodi sperticate del governo per gli interventi post-terremoto a L'Aquila: "Una vicenda che mi è costata molto dolore e dopo la quale abbiamo chiesto a chi si occupa di queste persone, agli autori di essere molto più cauti e presenti. C'è una forte smania di protagonismo fra chi arriva in tv e se non si capisce in anticipo non si riesce a bloccarla".
Sulla nuova edizione dichiara all'Ansa: "Quest'anno abbiamo cambiato tutto, autori nuovi, regista nuovo (Massimiliano Papi). Inoltre la squadra dei giudici cresce con l'arrivo del magistrato Italo Ormanni che si aggiunge a Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Francesco Foti, Stefano Marzano e Francesco Riccio. Ma soprattutto in questa nuova edizione ho intenzione di controllare tutti i provini, voglio gestire tutto perché dopo 26 anni, non posso più pagare in prima persona per errori di altri". 
La puntata d'esordio della nuova stagione, in diretta alle ore 11 su Canale 5, Forum si aprirà con una causa tra giovani liceali coinvolti in un romantico tentativo di restituire al "bacio" il suo ruolo fondamentale in una storia d'amore.
Alle ore 13.50 in diretta su Rete4 la Sessione pomeridiana del Tribunale di Forum parlerà di inserimento nel mondo del lavoro di ex-detenuti e detenuti in libertà vigilata.


  • shares
  • Mail