Lasciami cantare!, copia (ben riuscita) di Ballando con le stelle e Amici ma durata troppo ridotta. Il talent con 12 vip può decollare su Rai1

lasciami cantare-classifiche prima puntata.JPG LE MIE CONSIDERAZIONI Chi ha seguito la prima puntata di Lasciami cantare! (voto: 7) ha avuto ulteriore conferma di quanto sia Carlo Conti (7,5) con le dichiarazioni della vigilia sia la formula del programma con le anticipazioni avevano lasciato immaginare. Lo show è una copia di Ballando con le stelle (8) e Amici (7). Ma una copia - e non è affatto scontato quando nasce un "nuovo" format - ben fatta.
luca jurman-lasciami cantare.JPG Da Ballando con le stelle vengono prelevati gli rvm prima di un'esibizione (che mostrano i concorrenti di turno alle prese con la preparazione e qualche lamentela), i cinque giudici che danno i voti (stavolta non con palette ma computerizzati), i confronti finali (ma senza esibizioni) tra i peggiori. Da Amici vengono "scippati" tre vocal coach su quattro (Luca Jurman, Eric Buffat e Maria Grazia Fontana senza dimenticare che Danila Satragno era l'insegnante di Annalisa Scarrone), la pluralità di voci chiamate a giudicare e a dare un po' di pepe (compresi la "vecchia conoscenza" Marco Mangiarotti e l'onnipresente Anna Pettinelli... e anche qui c'è una Celentano polemica e senza peli sulla lingua ma si tratta di Rosita), un paio di ballerini (Santo Giuliano e Roberto Carrozzino).
melissa satta-lasciami cantare.JPG La durata ristretta (la registrazione è durata fino all'una di notte ma sono stati fatti molti tagli per consentire la chiusura alle 23.32 e dare la linea in tempo a Porta a porta con ospite Silvio Berlusconi) ha reso eccessivamente rapide alcune fasi del programma (la collocazione migliore sarebbe il sabato sera per poter sforare oltre la mezzanotte e mezza come accade alle due trasmissioni "clonate"). Del resto con 24 esibizioni in programma era inevitabile che sarebbe rimasto poco tempo per il resto. Ma se ci si affeziona al cast e si è curiosi di scoprire i miglioramenti dei vip nel corso delle puntate il talent show può ulteriormente decollare. E conquistare la riconferma (per diverse e non solo 3 settimane) nella prossima stagione televisiva di Rai1.
E' ACCADUTO NELLA PRIMA PUNTATA Chi ha letto questo blog (e gli spoiler di Cinemotore) conosceva già gli eliminati. Si tratta di Melissa Satta, Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro. Per come hanno cantato (male) il verdetto non può che essere condivisibile. Si salva Emanuele Propizio. Giovedì prossimo la seconda e penultima puntata. Nella terza ci sarà un ripescaggio.


  • shares
  • Mail