Notte prima degli esami '82, lunedì e martedì su Rai1 la fiction ispirata al film campione di incassi ma con altri attori e un nuovo periodo temporale

Cast, trama e dichiarazioni della fiction di Rai1.

notte prima degli esami 82-1.JPG Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici - Luca, Alice, Massi e Riccardo - si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l'Europa in Inter-Rail. A mettere a rischio esami e vacanza ci pensa Luca. Per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la ragazza più bella del liceo, si è appropriato dell'identità del mitico fratello Lorenzo e si è lasciato coinvolgere in un piano per mettere nei guai il prof. Martinelli, la terribile carogna che terrorizza gli studenti. I due, infatti, scoprono e svelano alla moglie di Martinelli che l'uomo ha una storia con un'ex alunna. A poco servirà l'intervento della prof.ssa Bianchi, bizzarra e affettuosa confidente degli studenti, per aiutare Luca. Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami con il preciso obiettivo di vendicarsi del torto subito. Anche per gli altri, però, la situazione non è così semplice: Alice, che scopre di essere innamorata di Luca, è alle prese con un padre separato che ritorna per recuperare il rapporto per lei; Massi scopre che la fidanzata Cecilia - detta Morticia - è incinta; Riccardo, che sogna di diventare dj, vorrebbe farsi bocciare boicottando la decisione dei genitori che lo vogliono avvocato della Sacra Rota. Gli esami arrivano in un baleno e Luca, aiutato dai suoi amici dovrà trovare la strategia migliore per tenere testa a Martinelli.
Alice, Riccardo e Massi vengono promossi. Luca viene bocciato e non è tutto... scoperta la sua vera identità, Claudia lo lascia e gli preferisce Lorenzo. Per Luca è uno shock tremendo che riuscirà ad alleviare solo grazie ad Alice che, insieme alla prof.ssa Bianchi, troverà il modo di aiutarlo a fare ricorso al Tar contro Martinelli. L'amicizia tra Luca e Alice gradualmente diventa qualcosa qualcosa di più serio, ma l'inatteso ritorno di Claudia crea una nuova frattura tra i due ragazzi. Alice, delusa, deciderà di trasferirsi in Spagna con il padre. Solo dopo aver perso la sua migliore amica, Luca si renderà conto di quello che prova veramente per lei. Insieme a Riccardo e Massi, impegnato nel frattempo a organizzare il suo matrimonio riparatore con Cecilia, Luca partirà alla volta di Madrid. Qui darà inizio a una rocambolesca corsa contro il tempo per riconquistare Alice, tornare a Roma per l'esame orale e soprattutto per permettere a Massi di partecipare al suo matrimonio! In una giravolta di emozioni, colpi di scena mozzafiato, rocambolesche avventure accompagnate da alcuni dei più grandi successi musicali dei mitici anni Ottanta, Luca, Alice, Riccardo e Massi trascorreranno un'estate divertentissima e memorabile che segnerà per sempre le loro giovani vite.
notte prima degli esami 82-francesco mistichelli.jpg Questa la trama di Notte prima degli esami '82, in onda lunedì 23 e martedì 24 maggio alle 21.20 su Rai1 per la regia di Elisabetta Marchetti. Trasposizione per il piccolo schermo del film del 2006 con Nicolas Vaporidis di Fausto Brizzi e campione di incassi al botteghino. Ma i produttori sono gli stessi, Fulvio e Paola Lucisano, stavolta in collaborazione con Rai Fiction. La sceneggiatura è firmata da Antonio Antonelli e Claudio Corbucci con la supervisione dello stesso Brizzi. E la colonna sonora è nuovamente affidata ad Antonello Venditti e Alessandro Canini. Sul grande schermo, nel primo film si raccontava il 1989 e nel secondo il 2006. In tv, si torna indietro all'82: una sorta di prequel, con gli stessi personaggi ma posizionati in un'epoca precedente.

Un cast di giovanissimi popola il set, per descrivere le trepidazioni, gli amori, i sogni, le speranze di un gruppo di studenti alle prese con l'esame di maturità. Vespa 50, dischi in vinile, hit parade, televisori enormi, capelli 'cotonati', pantaloni 'ascellari' e quattro giovani diciottenni. Nel cast Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Alan Cappelli, Matteo Ripaldi, Francesca Chillemi, Andrea Montovoli, Enzo Decaro (voto: 7), Monica Scattini (7), Ricky Memphis (7) e Marina Massironi (7). La regista ricorda: "Quando mi proposero di girare questa miniserie televisiva, mi sono chiesta: cos'altro avremmo potuto raccontare? Poi ho capito subito che sarebbe stato molto altro: diverse le storie, diversi gli attori, gli ambienti, i costumi e il periodo".


 


  • shares
  • Mail