Eurovision Song Contest 2011, vincono Ell & Nikki dell'Azerbaigian. Italia al 2° posto con Raphael Gualazzi. Svezia al 3°

azerbaigian-elle e nikki-eurovision song contest.JPG Il vincitore, anzi i vincitori dell'Eurovision Song Contest (voto: 8) sono Ell & Nikki (Azerbaigian) che hanno cantato Running Scared. Il verdetto (221 voti) è stato deciso per il 50% dalle Giurie Nazionali dislocate nei 43 Paesi in gara e per il 50% dai telespettatori che potevano votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Al terzo posto (185 voti) Eric Saade (Svezia) con Popular.
Raphael Gualazzi, che ha eseguito Madness of love, versione per il mercato internazionale di Follia d'amore, con cui ha vinto la sezione giovane del recente Festival di Sanremo, è arrivato al 2° posto con 189 voti. Per lui un'esibizione senza orpelli (non si è ricorso, a differenza di altri Paesi, ad artifici grafici nè tanto meno si è "pompata" l'immagine del cantante) che ha puntato esclusivamente sulla qualità carrà eurovision song contest rai2.JPG della canzone, sulle doti vocali dell'interprete e sulla bravura dei musicisti che l'hanno accompagnato. Nel nostro Paese 12 punti sono stati dati a Hotel FM (Romania) con Change, 10 ai Blue (Inghilterra) con I Can e 8 a Zdob si Zdub (Moldavia) con So Lucky.  
La serata finale, in diretta da Düsseldorf (Germania), è stata trasmessa anche in Italia (dopo 13 anni di assenza) su Rai2 con Raffaella Carrà (7) in onda dallo studio di Domenica In. Con lei hanno commentato in tempo reale la versione in eurovisione del programma Bob Sinclar, Massimo Bernardini e i ragazzi analisti di Tv Talk.


  • shares
  • Mail