I love Italy, martedì su Rai2 il quiz sul Belpaese con Massimiliano Ossini: "Proposi io il format". Amareggiato l'ex conduttore Claudio Lippi

i love italy ossini barzaghi morselli.jpg A dicembre era stato trasmesso su Rai2 un numero zero con Claudio Lippi (voto: 6), seguito da 2.326.000 spettatori (share del 9,80%). Ora il programma I love Italy torna a partire da martedì 10 maggio per tre prime serate ma senza il conduttore. Come l'ha presa? "Male - ha detto recentemente a Vero - visto che ho realizzato la puntata pilota in condizioni discutibili. Probabilmente non avrei dovuto accettare. Dopo quarant'anni di carriera mi aspettavo ben altro trattamento. Ma quello che più mi lascia a dir poco perplesso è la mancanza di comunicazione".
Al suo posto Massimiliano Ossini (6): "Mi dispiace per lui, non è dipeso da me - ha affermato a Libero - Ma in un certo senso si è chiuso un cerchio. Sono stato io, infatti, a segnalare alla Rai il format originale I love my country tre anni fa. Allora non fu preso in considerazione. Si vede che era scritto nel destino che dovessi fare questo programma". A Il Velino ha aggiunto: "Siamo contenti di festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia con I love Italy, un varietà che come Le cose dell'altro Geo e Linea verde (da lui condotti ora o in passato, ndB) metterà l'accento sulle bellezze italiane di ieri e di oggi. Come dicono gli agricoltori, bisogna lavorare in vigna come ventimila anni fa, ma in cantina come tra tremila".
Il quiz vuole essere un viaggio alla scoperta del nostro Paese attraverso una gara che si propone l'obiettivo di testare quanto gli italiani conoscano il loro Paese. A sfidarsi saranno due squadre, Nord contro Sud, composte ciascuna da quattro personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e della musica divisi per provenienza geografica. Ogni puntata sarà scandita dalla musica dal vivo dell'orchestra diretta dal maestro Demo Morselli, mentre Alessandra Barzaghi avrà il compito di raccontare statistiche e curiosità legate all'Italia e agli italiani. Le due squadre, per potersi aggiudicare il miglior punteggio, dovranno dimostrare la propria competenza su cultura generale, costume, canzoni,  televisione, lingua e Bel Paese. Ma ciò non basterà per aggiudicarsi la puntata perché "Il Ribaltone", cioè il gioco finale, potrebbe rovesciare il risultato, come nella migliore tradizione dei quiz show.
OSPITI IN TV Nella prima puntata Carmen Russo, Gloria Guida, Emanuela Aureli e Umberto Smaila apparterranno alla squadra del Nord, mentre a rappresentare il Sud saranno Cristiano Malgioglio, Marisa Laurito, Marcello Cirillo e Angela Melillo. Anche il pubblico chiamato a sostenere le squadre sarà equamente diviso tra Nord e Sud.


  • shares
  • Mail