E' morta Nilla Pizzi. Vinse le prime due edizioni del Festival di Sanremo dove era tornata nel 2010 con Carmen Consoli. Aveva 91 anni

nillapizzisanremo.jpg È morta a Milano Nilla Pizzi. La cantante, il cui vero nome era Adionilla ed era nata a Sant'Agata Bolognese nel 1919, prima vincitrice del Festival di Sanremo nel 1951 con Grazie dei fiori, avrebbe compiuto 92 anni il 16 aprile. Era ricoverata in una clinica dopo un intervento subito tre settimane fa. L'annuncio del decesso della "regina della musica italiana", come era stata definita in più di un'occasione, è stato dato dal suo agente Lele Mora.
Nel 1951 non si limitò a conquistare il primo premio, ma in duetto con Achille Togliani si piazzò anche seconda. E proprio grazie alla formula di quel tempo che consentiva ad un cantante di interpretare più di un brano, l'anno seguente conquistò l'intero podio: vnse con Vola colomba e arrivò seconda e terza rispettivamente con Papaveri e Papere e con Una donna prega.
Lo scorso anno, nell'edizione condotta da Antonella Clerici, proprio per questa sua affinità elettiva con la kermesse musicale ligure, sul palco dell'Ariston le fu attribuito un premio alla carriera. Accompagnata da Carmen Consoli e cinque "boys", arrivò con un abito bianco concepito come un omaggio a due sue canzoni, Grazie dei fiori e Vola colomba, che furono poi interpretate dalla cantante siciliana (in basso i video).















Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO