I raccomandati: la vedova di Lucio Battisti contro gli spot, Barbara d'Urso contro Pupo, critiche a Sanremo, Debora Salvalaggio e il produttore

cast i raccomandati 2011 foto chi.JPG Venerdì parte su Rai1 la nuova edizione de I raccomandati e la vigilia è stata caratterizzata da alcuni episodi che fanno e faranno discutere. Il primo è stato svelato da Dagospia e confermato da Pupo (voto: 5) nel corso della conferenza stampa di presentazione. Il cellulare del cantante una settimana fa è squillato mentre lui era in aeroporto, impegnato a prendere un aereo in una delle sue tournee nelle Repubbliche russe. Pupo ha risposto e si è sentito investire dalle proteste di Grazia Letizia Veronese, vedova di Lucio Battisti, assai contrariata per gli spot del programma (vedi in basso il video).
La signora ha intimato a Pupo di interrompere quegli spot che contenevano una gag tra Pupo e il principe Emanuele Filiberto (5) in cui i due, per scherzare sul ritorno insieme alla conduzione, ripetevano "ancora tu", titolo della famosissima canzone del 1976 di Battisti e Mogol. Pupo ha capito che la vedova Battisti, da anni impegnata ad impedire qualsiasi utilizzo che ritiene improprio dell'opera del marito, chiedeva il rispetto del diritto d'autore per la canzone pretendendo l'interruzione dell'utilizzo del titolo del brano.
"Noi volevamo usare Ancora tu di Battisti, io sono un suo grande fan, ma la vedova del cantautore si è rifiutata - ha replicato Pupo - Allora ho scelto di citarlo, ma non ho utilizzato la sequenza originale, diciamo solo 'Ancora tu, non dovevamo vederci più' e non 'Ancora tu, non mi sorprende lo sai, ma non dovevamo vederci più'. Io credo che questo promo non leda i diritti della canzone".
Pupo ha fatto riferimento anche al caso Barbara d'Urso (6) che lo ha querelato: "La invitiamo  alla prima puntata così ci chiariamo e magari balliamo insieme sulle note de La storia di noi due. Lei si è offesa perché in un'intervista ho detto di aver dedicato La storia di noi due ad un flirt avuto con lei".
Quanto al Festival di Sanremo "auguro a Gianni Morandi di trovare un altro interesse mediatico forte. La canzone Italia amore mio, cantata da me, Emanuele Filiberto, Marcello Lippi e Luca Canonici è stato il terzo momento mediatico più visto del 2010, preceduto da due eventi sportivi. Se io fossi Morandi o Mazzi inviterei Emanuele Filiberto nella kermesse, ma non so a fare cosa. Io credo che in questi 150 anni la famiglia dei Savoia un ruolo in Italia lo abbia avuto".
Nel cast de I raccomandati ci sarà anche la rediviva Valeria Marini (4) mentre Georgia Luzi (6,5) sarà rimpiazzata da Debora Salvalaggio, fidanzata del produttore (ma fino allo scorso anno) dello show Daniele Di Lorenzo, presidente della Ldm Comunicazione. "Capisco che questa coincidenza faccia sorridere - si difende lei dalle pagine di Chi - ma voglio dire due cose: lavoravo in Rai ancora prima di conoscere Daniele, in secondo luogo ho conosciuto Daniele proprio sul lavoro, circa un anno fa, per il programma Ricchi di energia. E lì, ora gioco anch'io con le parole, è scoccata la scintilla". E ora, sempre per "giocare con le parole", sarà a tutti gli effetti Raccomandata. Ovviamente con la "r" maiuscola.









  • shares
  • +1
  • Mail