Amici, vincono due volte i Blu ed esce Grazia. Salvo Stefano. Celebrata la vittoria di Valerio Scanu a Sanremo. Pierdavide perdonato

valerio%20amici%2021%202.png

LA CELEBRAZIONE DI AMICI Maria De Filippi (voto: 8), appena otto giorni prima, dando l'in bocca al lupo a Valerio Scanu per il Festival di Sanremo, aveva detto: "Lui è della Emi, non di Amici". Ma al Teatro Ariston il cantante sardo ci è andato con Beppe Vessicchio, Alessandra Amoroso (decisiva nel duetto per il ripescaggio) e un brano scritto da Pierdavide Carone. E perfino sul sito ufficiale del programma è comparso l'invito "sosteniamo Valerio". Tutte operazioni lecite ma decisive per la vittoria del cantante al di là del contratto con la casa discografica che gli ha permesso di presentarsi al Festival e di vincerlo. Dulcis in fundo domenica sera, in apertura alle 21.40 del serale di Amici (7), la "conferma" che a Sanremo ha vinto Valerio di Amici e non Valerio della Emi. amici%20maria%20de%20filippi%20piange.pngLungo rvm con il suo successo all'Ariston ma anche con il primo provino di Marco Carta e le sue vittorie ad Amici 7 e a Sanremo 2009, il trionfo di Alessandra Amoroso ad Amici 8 e il calcolo delle copie vendute dai dischi realizzati grazie al programma e celebrati al Wind Music Awards di Verona. "Grazie a voi che credete in loro", la scritta finale del filmato. Ma, di fronte a mobilitazioni e "certificazioni" di questo tipo, il messaggio che si fa passare è che il singolo ragazzo uscito da Amici vince in quanto "ex di Amici" e non per suoi meriti personali (oltre che al traino - fondamentale - della trasmissione). Alle 23.15 l'ingresso di Valerio (alle 20 era ancora a Sanremo) che abbraccia la conduttrice (con gli occhi visibilmente lucidi), si commuove e poi saluta calorosamente Pierdavide, Luca Zanforlin e Luca Jurman (a cui viene affidato il leoncino-trofeo del Festival). Quindi, dopo aver cantato Per tutte le volte che..., dichiara: "Qui mi sento davvero a casa". Pierdavide, su richiesta di Platinette, canterà presto il suo pezzo.
pierdavide%20esulta%20vittoria%20sanremo.png
LA PROTEZIONE DI PIERDAVIDE Un rvm trash mostra le critiche di Grazia e Pierdavide contro Alessandra Celentano ("E' qui per il cognome che porta" secondo il cantautore). L'insegnante prima pensava di non chiedere un provvedimento disciplinare, poi di fronte alle nuove parole di Pierdavide ("Se ha potere può mandarmi via. Se poi non lo può fare... Non le chiedo scusa. Si tenga i suoi spettacolini e i miei insulti") stava per cambiare idea ("L'arroganza e un certo modo di pensare vanno puniti. E nessuno della squadra si è opposto") contando sull'appoggio di Luca Jurman ("I partecipanti ad un talent show hanno un'opportunità unica. Il rispetto verso l'insegnante è fondamentale"), Loretta Martinez ("Qui si viene giudicati anche come persone") e Platinette ("La loro storia sta inquinando il loro ruolo di concorrenti singoli e rischia di compromettere la carriera di Pierdavide nel talent"). Lui però non cede: "Se non vi sta bene mandatemi via. Se sono maleducato ne pagherò le conseguenze ma da solo. Non mi scuso in diretta per non sembrare buono. Se mai a parte... Sono 5 mesi che Grazia piange. Tra carriera e vita privata scelgo la vita privata. E non prometto che non ricapiterà più". Risultato? La Celentano ci ripensa e lo "perdona" visto che si parla di "grande amore": "Purchè la lezione sia servita". E soprattutto purchè Pierdavide (cantante, cantautore, autore per altri, scrittore del libro del programma, ...) sia preservato al di là di tutto. 
LE ESIBIZIONI E I COMMENTI DELLA PRIMA SFIDA A SQUADRE Prima prova, canto, duetto, Vorrei incontrarti tra cent'anni per Loredana-Enrico (6,5) e Emma-Pierdavide (7,5). Sui primi Platinette: "Moderati. Bella esecuzione, rispettosa dell'originale". Grazia Di Michele: "Buona intesa tra loro, Enrico sta migliorando". Sui secondi Platinette: "Complimenti. Pierdavide ha fatto fare la leonessa a lei". Charlie Rapino: "Hanno portato qualcosa in più". Al televoto vincono i primi.
Seconda prova, ballo, coreografia di gruppo (con i bastoni) di Marco Garofalo per Grazia (4) ed Elena (7,5). Garofalo: "Grazia penalizzata dal problema alla caviglia. Ha fatto un grosso sforzo. Elena ha eseguito la coreografia come al solito. Non ha mai ballato sulle punte negli ultimi mesi, non si è appoggiata, è migliorata un po' nell'esecuzione ma non ci siamo. E poi non è stata selvaggia o non ha cambiato la capigliatura". Lei: "Si attacca a cose futili. Non ho più parole". Al televoto vince Elena.
***


Toluna.com - Get free polls, widgets, opinions and earn points!
Terza prova, canto, Ogni volta per Loredana (7,5) ed Emma (9). Su Loredana Platinette: "Fin troppo perfetta. L'avrei fatta più marcia". Rapino: "Un po' una mina vagante. Si è molto dosata e mi è piaciuta. Le mie critiche servono". Su Emma Platinette: "Dieci e lode. Insuperabile". Rapino: "Una marcia in più. Colossale". Al televoto vince Loredana.
Quarta prova, staffetta, partono i Blu. Ballo, Elena (8) contro Grazia (6) che, essendo infortunata, non ha preparato la prova e chiede ed ottiene di esibirsi con un cavallo di battaglia. Al televoto vince Elena. Canto, Mi sei scoppiato dentro al cuore per Loredana (8) e Pierdavide (7,5). Al televoto vince Loredana. Canto, Solo per te per Matteo (8) ed Emma (9). Al televoto vince Matteo.
Quinta prova, ballo, coreografia di gruppo di Garrison Rochelle per Rodrigo (6) e Stefano (8,5). Garrison: "Rodrigo è un talento straordinario ma da solo. In gruppo scompare. Dieci e lode a Stefano: Canta quando balla". Luciano Cannito: "La danza è anche estetica del corpo. Stefano ha un fisico bellissimo, pronto, preparato".
LA PRIMA NOMINATION Vincono i Blu con il 58% dei voti. Nominata Grazia, che è ottava (salvo solo il primo in classifica). La commissione si riserva un solo diritto di veto ma non lo pone su Grazia.
LE ESIBIZIONI E I COMMENTI DELLA SECONDA SFIDA A SQUADRE Prima prova, canto, Se bastasse una sola canzone per Pierdavide (7) ed Enrico (7,5). Sul primo Platinette: "Esibizione bella, rispettosa". Sul secondo Jurman: "Sta lavorando. Un po' rauco ma meglio del solito". Marcello Balestra: "La cura-Jurman fa fare progressi ad Enrico. Complimenti". Al televoto vince Pierdavide.
Seconda prova, ballo, coreografia di gruppo di Garofalo (tra tavolini e mantelli) per Elena (7,5) e Stefano (7). Garofalo: "Elena carina". Cannito: "C'è un accanimento coreografico. Lei è stata molto brava e ha gestito il movimento dei carrelli. Anche sensuale". Garofalo: "Non mi allargherei... Era preoccupata. Stefano ha imparato tutto in poco tempo, bravo. Per me è un primo ballerino". Al televoto vince Elena.
Terza prova, canto, canzoni della compilation 9 (Rudy Zerbi: "Le prime recensioni sono positive e dicono che sono i pezzi più belli da quando realizziamo i dischi"), Meravigliosa per Emma (9) e Ragazza occhi cielo per Loredana (8,5). Platinette: "Grandi autori per il pezzo di Emma: poteva vincere a Sanremo! Il brano di Loredana è molto intimo, su Radio Deejay va in onda". La De Filippi: "Marco e Alessandra ora passano su Radio Deejay, ho fatto pace con Linus, anzi non ci ho mai litigato. Lui ha parlato bene di Valerio a Sanremo. Questo programma ma soprattutto loro hanno bisogno delle radio. Mi metto in ginocchio per questa richiesta. Anche da X Factor escono buoni brani. Abbiamo invitato Noemi, Simone Cristicchi, Irene Grandi e Malika Ayane. Antonella Clerici (che ha realizzato un cd di sigle televisive, ndB) è una mia amica e sa cantare. Io no. Lei ha condotto il Festival in modo strepitoso e con ascolti stratosferici". Platinette: "Anche perchè non c'era niente dall'altra parte". Replica: "Non è vero, se una cosa non piace non viene vista comunque. E poi c'erano eventualmente le satellitari e le digitali". Al televoto vince Loredana.
Quarta prova, cavallo di battaglia, canto, Who wants to live forever per Matteo (9) e Trullallerorullalà per Pierdavide (8). 
LA SECONDA NOMINATION Vincono ancora i Blu con il 55% dei voti. Nominata Emma, che è terza. Veto della commissione. Nominato Stefano, che è quarto e va in sfida.
amici%20esce%20grazia.png
PREMIO PER MICHELE E LA SFIDA TRA I NOMINATI Michele vince un contratto di lavoro (a partire da giugno) con Danzitalia, compagnia di Luciano Cannito. Sfida, cavallo di battaglia per Grazia (6,5) e Stefano (8,5). Vota la commissione intera. Maggioranza di voti per Stefano che rimane nella scuola. Eliminata Grazia.
LA CLASSIFICA DI GRADIMENTO Primo Matteo, seconda Loredana, quinto Pierdavide, sesto Enrico, settima Elena, nono ed ultimo Rodrigo.
IL BORSINO Il migliore: Emma. Il peggiore: Grazia.
Puntata del 21 febbraio
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO