Milly Carlucci, nel 2006 bene Notti sul ghiaccio (Mediaset rinuncia al suo format) mentre calano gli ascolti di Ballando con le stelle 3

Carlucci_Masciarelli.jpg

MILLY CARLUCCI STORY/10 Guerra di reality sul ghiaccio: nel marzo 2006 Mediaset annuncia che, "dopo il grande successo in Inghilterra, arriva anche in Italia su Canale 5 Dancing on Ice, il reality in cui si sfidano 10 coppie di pattinatori composte da un professionista e da una celebrità". Un programma simile è annunciato qualche giorno prima dal direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, sulla scia del grande successo del pattinaggio olimpico: "Con Endemol e con la collaborazione di Ballandi Entertainment, abbiamo deciso di proporre a tamburo battente un programma in pieno stile Raiuno con pattinatori e pattinatrici vip affiancati da maestri di pattinaggio". Si chiama Notti sul ghiaccio, parte ad aprile e lo conduce Milly Carlucci (voto: 6,5). Per Canale 5, invece, salta il reality Magnolia in programma sempre a partire da aprile (sei puntate) e affidato a Maria De Filippi (8).
La Carlucci è affiancata da Stefano Masciarelli. I 12 vip - tra cui Eleonora Brigliadori, Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta, Alba Parietti, Alberto Rossi di Un posto al sole, Enzo Salvi, l'annunciatrice Rai Barbara Matera - fiancheggiati da 12 campioni di pattinaggio artistico, volteggiano su quattro piste su brani di musical suonati dall'orchestra del maestro Emanuele Friello. Madrina: l'olimpica Carolina Kostner.
Aldo Grasso commenta: "Il segreto di Notti sul ghiaccio (versione sulle lame di Ballando con le stelle) sta nella sua natura di genere ibrido: è un reality mascherato da spettacolo (giusto per non far inorridire il direttore Fabrizio Del Noce); meglio ancora, è un reality per schizzinosi, un reality fatto apposta per quelli che credono di avere ancora un talento inespresso e non partecipano all'Isola dei famosi solo perché pensano che la loro fama meriti ben altro. Notti sul ghiaccio, nato in fretta e furia per sfruttare l'onda lunga delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, non poteva essere condotto che da Milly Carlucci (già sui pattini ai tempi dell'Altra domenica), coadiuvata da Stefano Masciarelli, restituito alla platea tv proprio da Ballando con le stelle. Rielaborazione di un format della Fox, prodotto da Raiuno, Ballandi ed Endemol, il programma ha visto in pista personaggi come Eleonora Brigliadori, Alba Parietti, Enzo Salvi detto er cipolla, il povero Guido Bagatta, la controfigura della Chiabotto Edelfa Chiara Masciotta e altri non illustri conosciuti. Pattinare non è come ballare e le cadute, gli impacci, le goffaggini sono all'ordine del giorno: ma l'importante è partecipare, esserci, apparire: a volte, più si è stalentati più si raccolgono applausi. Notti sul ghiaccio deve ancora essere messo a punto: la grafica non ha funzionato (un vero disastro per un programma così), i tempi di presentazione devono essere accorciati, la giuria artistica non ha senso, bastano quella tecnica, ben guidata da Evelina Christillin, e i voti del pubblico (e poi che errore chiamare Vittorio Sgarbi insieme con un suo stunt-man, un imitatore, un letterato cresciuto alla scuola di Luca Giurato che regala motivazioni come fossero frasi d'amore dei cioccolatini), i costumi dei partecipanti sono ridicoli. Però in prima fila, a godersi lo spettacolo, c'erano Bibì e Bibò, Del Noce e De Andreis, i gemelli del roll (ma se stavano dietro le quinte, con un cacciavite in mano, non potevano almeno aggiustare il tabellone elettronico?)".
Il programma funziona in prima serata (fino al 30% di share), meno nella striscia pomeridiana dopo il Tg1 delle 13.30 quando gli ascolti crollano all'11%, un terzo delle soap di Canale 5. Vincono Massimiliano Ossini e Silvia Fontana. A settembre torna Ballando con le stelle, di nuovo abbinato alla Lotteria Italia, e con la novità del torneo creato appositamente per persone sconosciute e soprannominato Ballando con te. Al primo posto la coppia formata da Fiona May e Raimondo Todaro. Ascolti in netto calo e supremazia di C'è posta per te.
Fonti: Corriere della Sera-Repubblica
Nel video la May a Ballando con le stelle 3
VENERDì PROSSIMO IN MILLY CARLUCCI STORY/11 LE CONDUZIONI DI NOTTI SUL GHIACCIO 2 E BALLANDO CON LE STELLE 4.
  • shares
  • +1
  • Mail