Amici contro X Factor, il punto: Giusy Ferreri sorride a metà, pienone ai concerti di Marco Carta, bene i The Bastard, si lamenta Matteo Becucci

Amici_Xfactor.jpg

Giusy Ferreri, seconda classificata nella prima edizione di X Factor (voto: 7), mostra una doppia "faccia". Dominatrice nelle classifiche (nessun concorrente reduce da un talent show ha venduto come lei), in difficoltà nelle presenze ai concerti. La conferma arriva dal quotidiano Libero, che considera veritiera l'indiscrezione di Dagospia e riporta le dichiarazioni del musicologo e direttore di Radioscrigno Rai Dario Salvatori.
"A Porta a porta - sostiene - ho sottolineato che a Roma ha totalizzato 210 paganti, a Napoli, 200... Mi hanno massacrato. Ho soltanto fatto notare con i numeri che quello della cantante siciliana sia un fenomeno televisivo, in concerto non funziona...L'ho vista dal vivo, non mi ha impressionato. A parte il pezzo di Tiziano Ferro, propone una serie di canzoni di altri con un effetto karaoke tutto da discutere... Se fossi stato in lei non avrei dato la dimissioni da cassiera della Esselunga. Ha fatto meglio Arisa che mantiene caldo il suo posto di visagista".
Il suo album d'esordio Gaetana, pubblicato il 14 novembre dell'anno passato, è rimasto 21 settimane consecutive nella top 10 dei cd in Italia. E, ad oggi, ha venduto oltre 700mila copie (l'irraggiungibile Vasco Rossi veleggia attorno al milione di copie). Gaetana ha sfondato pure in Grecia dove ha ottenuto il suo primo disco d'oro. Da noi, finora, si è portata a casa 5 dischi di platino. E il 25 maggio verrà pubblicato in Francia. Mentre ai Wind Music Awards, 6 e 7 giugno a Verona, verrà premiata proprio per le vendite del suo album. Ma lei intanto pensa già di correre ai ripari di fronte ai buchi dei live. E per il 2010 ha deciso di dare una svolta più rock al suo stile, cercando di fare breccia nel cuore dei più giovani.
Di Marco Carta, trionfatore di Amici 2008 (7) e Sanremo 2009 (7) e disco di platino in soli 4 giorni, si è parlato molto nell'ultima settimana, per via di quel suo concerto romano fatto saltare per l'eccessiva affluenza. La location, l'Atlantico, ha una capienza di 2mila 200 posti. Si sono presentati più del doppio dei fans. Pienone anche in tutte le altre tappe in giro per l'Italia. Marco è atteso da un'estate di esibizioni che si concluderà a casa sua: il 4 settembre ad Alghero, il 6 a Cagliari. E anche per lui ci saranno gratificazioni ai Trl Awards (sabato sera da Trieste: 4 le possibilità di vittoria nelle nomination) e ai Wind Music Awards.
La vincitrice di Amici 2009 Alessandra Amoroso ha inciso il suo primo album Stupida che, appena uscito, è andato subito al primo posto della classifica di vendita (posizione confermata anche nell'ultima rilevazione Fimi). Adesso è in tournée nelle discoteche e nelle piazze mentre il tour vero e proprio arriverà in futuro.
La grande rivelazione dell'ultimo X Factor Noemi è attesa, invece, sabato sul palco del Teatro degli Arcimboldi a Milano per aprire il concerto dei Simply Red, il leggendario gruppo di Mick Hucknall. La stessa sera Karima Ammar, seconda ad Amici 7, sarà a Torino per Amici-La sfida dei talenti (guest star dell'ultima ora Fiorella Mannoia) mentre in estate affiancherà Burt Bacharach nel tour.  
Mini tour estivo anche per Jury Magliolo, terzo classificato a X Factor, e per Matteo Becucci, il vincitore dell'ultima edizione. Che a Brescia Oggi si lamenta: "Le radio più potenti non mi stanno considerando. Devo cercare di sfondare questo muro dei network". E anche le vendite stanno calando".
Molto più trasmessi i The Bastard Sons of Dioniso, secondi ad X Factor, bene nelle vendite ed ospiti sabato ai Trl Awards di Mtv a Trieste, il 18 alla Partita del Cuore (così come Marco Carta) a Torino. E ancora il 31 maggio al Festival dell'economia a Trento e il 5 giugno a Napoli.
  • shares
  • +1
  • Mail