Amici 8, vince Alessandra Amoroso. La cantante salentina batte in finale Valerio Scanu e si aggiudica anche la borsa di studio

orig_C_0_articolo_445023_immagine.jpg

Il vincitore dell'ottava edizione di Amici (voto: 8 alla finale) è Alessandra Amoroso. La cantante di 21 anni, nata a Galatina (Lecce), dove vive con i genitori, ha battuto nell'ultima sfida Valerio Scanu, che in precedenza aveva sconfitto Luca Napolitano, il quale aveva a sua volta avuto la meglio sulla fidanzata Alice Bellegamba. Per Alessandra 200 mila euro ma anche la borsa di studio Tezenis del valore di 50.000 euro, assegnata dai giornalisti.
alessandra%20finale%20amici%2024%2003.jpg
Alessandra è entrata nella scuola dalla prima puntata (5 ottobre 2008) ed è stata assegnata alla Squadra del Sole. Dal 4 gennaio 2009 - vigilia della fase finale del programma - Alessandra è passata ufficialmente nella formazione della Squadra Blu e in quell'occasione ha scelto di essere supportata nella preparazione delle prove dal docente Luca Jurman.
Ama la musica e ascolta di tutto, ma adora soprattutto il gospel e la black music. Tra le sue voci di riferimento le più belle sono senz'altro quelle di Alicia Keys e Lauryn Hill. La passione per la musica è nata, a poco a poco: "mia mamma avrebbe voluto cantare - ricorda - ma non le è stato possibile... e io ho cominciato cantando a scuola, in prima elementare, e poi in chiesa..." I due brani che ha interpretato rispecchiano due lati diversi ma complementari del suo carattere: energica, solare, spiritosa ed estroversa (Find a way); malinconica e qualche volta triste (Immobile). Il futuro? Le fa un po' paura, perché non sa cosa sarà, ma ci sarà certo la musica a indicarle la strada, come una cometa.
Ecco qualche particolare in più su Alessandra. Hobby: ROMPERE LE SCATOLE. Se avessi una bacchetta magica: TORNEREI A CASA. Ultimo libro letto:  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO. Cantante italiano preferito: VASCO ROSSI. Cantante straniero preferito: ALICIA KEYS. Attore o attrice italiana: MONICA BELLUCCI. Attore o attrice straniero: JODIE FOSTER. Il viaggio che vorresti fare: PARIGI. Hai fatto cose di cui ti sei vergognata in pubblico:  NO.  La persona o il personaggio che vorresti richiamare in vita: MIO NONNO. Sport preferito: CALCETTO. Materia preferita a scuola: ITALIANO. Materia preferita in questa scuola: CANTO. Professore preferito: JURMAN. Un aggettivo per Maria De Filippi: FANTASTICA. Un aggettivo per Luca Zanforlin: ODIOSO PSICOLOGO. Il tuo preferito delle precedenti edizioni: MARCO CARTA. Se potessi aiutare qualcuno che soffre chi vorresti aiutare: MIO PADRE. Un messaggio per i tuoi coetanei: SIATE SEMPRE SINCERI. L'errore più grande che fanno gli adulti con voi giovani: NON CI CAPISCONO. Una cosa per cui ti piacerebbe ci si ricordasse di te e della tua partecipazione ad Amici: IL MIO TIMBRO, LA MIA SINCERITA', LA MIA SENSIBILITA'. Un tuo pensiero sulla battaglia all'Aids: E' GIUSTO CHE CI SIA LA BATTAGLIA CONTRO L'AIDS. Un tuo pensiero sull'uso del casco: E' GIUSTO CHE SI USI IL CASCO. Un tuo pensiero sulle stragi del sabato sera: PASSAPAROLA. Un tuo pensiero sulla droga: NON VI DROGATE, FATE COME ME. Un tuo pensiero sulla guerra: E' INUTILE.
  • shares
  • Mail