Amici 8, la finale: nella seconda sfida Luca sfida Valerio che vince e deve vedersela con Alessandra. Maria De Filippi attacca la stampa e Rds

alice%20luca%20finale%20amici%208.jpg

Seconda parte della diretta su Reality & Show della finale di Amici (voto: 7). Finalisti dell'ottava edizione tre cantanti, Alessandra Amoroso, 21 anni nata a Galatina, Luca Napolitano, 22 anni, nato ad Avellino, Valerio Scanu, 18 anni, nato a La Maddalena e una ballerina, Alice Bellagamba, 20 anni, nata a Jesi. Il meccanismo prevede sfide con eliminazione diretta. E nella prima ad uscire è Alice.
In palio per la vittoria un premio di duecentomila euro, una borsa di studio del valore di cinquantamila euro e per i cantanti un contratto con le case discografiche (Valerio inciderà un cd per la Emi, Alessandra per la Sony, Luca per la Warner). In studio ad assistere alle performance finali una nutrita commissione di giornalisti delle più accreditate testate quotidiane italiane, che assegneranno il premio della stampa, ma anche esponenti dei maggiori network radiofonici e delle grandi major discografiche.  
22.11 ---> Luca prosegue nella finale e decide di sfidare Valerio. PRIMA PROVA, canto, Overjoyed per Luca (6,5). Marco Mangiarotti: "Molto musicale ma non mi sono piaciute le variazioni, finale bruttino". Luca Dondoni: "Sì, sei sceso". Paolo Giordano: "Non c'era proprio con la canzone". Luca: "Non sto bene con la voce". Canta Valerio (8). Andrea Monti: "E' uno strumento, non si è perso in nulla, grande emozione". Mario Luzzatto Fegiz: "Sembra il figlio di Red Canzian dal punto di vista somatico". Paolo Giordano: "Complimenti, la versione di Stevie Wonder era quella". Anna Pettinelli: "Valerio più intonato ma meglio il 'ruvido' e il pathos di Luca". Antonella Nesi: "Valerio batte il cortisone 1-0". Alvin: "Valerio tutt'uno con il brano ma non ha una voce originale". Nel televoto in testa Luca.
22.22 ---> SECONDA PROVA, cavallo di battaglia. Valerio (9) in Listen. Alvin e Anna Pettinelli cambiano giudizio: "La canzone gli sta bene". Aldo De Luca: "Bella voce ma è un cucciolo di presunzione antipatico". Maria De Filippi: "Non conosciamo però i caratteri dei cantanti famosi...". La Pettinelli: "Solo i presuntuosi vanno da qualche parte". Mangiarotti: "Lui ha un viso intelligente e ironico, non finge le sue emozioni, è molto giovane ma già bravo". Valerio: "Non conosco De Luca ma di certo non andrò a cena con lui". E il giornalista de Il Messaggero insiste: "Si faccia un bagno di umiltà". Luca (8,5) in Sabato pomeriggio. De Luca: "Lui è più spontaneo e più vero". Marco Balestri: "Quali cantanti hanno la faccia simpatica?". De Luca: "Vasco Rossi". Nel televoto in testa Luca.
22.39 ---> Pierluigi Diaco: "In Valerio duttilità indiscutibile ma servono anche personalità e dolcezza. Luca in questi aspetti è superiore e merita di vincere". Mario Luzzatto Fegiz: "Sono tutti vicini nella qualità e chi vincerà lo farà sul filo di lana". TERZA PROVA, proibitiva. Beppe Vessicchio assegna Con te partirò. Inizia Luca (6,5). Andrea Lanfranchi: "Qualche incertezza ma se l'è cavata. Che medicina prende per cantare così?". Elisabetta Malvagna: "Nessuna incertezza. E' la classica voce italiana". Canta Valerio (8). Marco Mangiarotti: "Lui canta molto meglio di Luca". Luca Dondoni: "Valerio molto bravo. Complimenti". La Pina: "Mi piace molto Luca ma qui Valerio se l'è mangiato". Andrea Monti: "Luca mi ha emozionato, Valerio ha un grandissimo strumento".
22.50 ---> QUARTA PROVA, musical. Luca (7,5) in Notte prima degli esami. Saverio Marconi: "Stasera è dentro, c'è". Patrick Rossi Gastaldi: "Sono molto contento, sta venendo fuori". Valerio (8) in Peter Pan. Nel televoto i due sono vicini.
23.03 ---> QUINTA PROVA, inedito. Valerio (9,5) in Sentimento. Il suo cd uscirà il 10 aprile e sarà prodotto dalla Emi. Andrea Lanfranchi: "Voce splendida, meglio in italiano ma risparmiaci sole, cuore e amore". Luzzatto Fegiz: "Sembra 'la prima cosa bella'...". Vessicchio: "Poche note comuni". Marco Alboni della Emi: "Valerio è molto bravo, non vedo l'ora di lavorare con lui. E nella tradizione italiana ci sono anche sole, cuore e amore". Valerio: "Sono felice di cantare questo brano". Anna Pettinelli: "Si può osare anche di più". Maria De Filippi: "Dicono che la commissione è litigiosa e poi i giornalisti con il microfono il mano fanno altrettanto... Resto perplessa. Marco Carta non è stato mai mandato su Rds. Solo perchè ha vinto il Festival ora va su Rds". La Pettinelli: "Solo perchè il brano è radiofonico". Luca (8) in Forse forse. Paolo Giordano: "Complimenti. Dentro il pezzo. Tutte le radio lo trasmetteranno". Il cd di Luca, prodotto dalla Warner, conterrà anche pezzi scritti da lui.
23.20 ---> SESTA PROVA, canto. Just the way you are per Luca (9) e Valerio (8). Michela Tamburrino: "Bravi entrambi ma non ho capito le coreografie di Daniel Ezralow". Lui: "Era una coreografia di silenzio". Anna Pettinelli: "Ha cantato molto meglio Valerio ma Luca era più sexy".
23.26 ---> SETTIMA PROVA, cavallo di battaglia. Valerio (8,5) in Amore bello. Luca (9) in Dicintecello vuie.
23.37 ---> OTTAVA PROVA, canto. A chi mi dice per Luca (8) e Valerio (8,5).
23.41 ---> Il televoto premia Valerio con il 51% dei voti. Maria De Filippi: "Luca lunedì non ha provato per un abbassamento della voce. Non lo ha voluto dire a nessuno". Pierluigi Diaco: "Fuori da qui sarà premiato. E' una persona speciale. Non si ispira a nessuno".
Puntata del 24 marzo
  • shares
  • Mail