Amici 8, martedì sera la finale commentata in tempo reale su Reality & Show! In palio 200mila euro. Il bilancio "positivo" di Maria De Filippi

sorrisi13-2009_small.jpg

Ci siamo. Martedì sera Maria De Filippi (voto: 8) condurrà la finale di Amici (7), che sarà commentata in tempo reale su Reality & Show! Finalisti dell'ottava edizione tre cantanti, Alessandra Amoroso, 21 anni nata a Galatina, Luca Napolitano, 22 anni, nato ad Avellino, Valerio Scanu, 18 anni, nato a La Maddalena e una ballerina, Alice Bellagamba, 20 anni, nata a Jesi. Il meccanismo prevede sfide con eliminazione diretta.
Questa settimana i ragazzi si sono preparati su più di trentacinque esibizioni, che li hanno messi alla prova a 360°. Nella sfida finale i quattro allievi si affronteranno infatti anche sul piano della completezza e versatilità artistica. Così mentre Alessandra, Luca e Valerio eseguiranno coreografie di danza, Alice si cimenterà nel canto. Si partirà dalla classifica di gradimento: l'ultimo in graduatoria darà inizio alla gara con il diritto di scegliere chi sfidare. Il vincitore della prova deciderà a sua volta l'avversario della seconda sfida e così via via fino alla proclamazione del vincitore di questa stagione di Amici.
In palio per la vittoria un premio di duecentomila euro, una borsa di studio del valore di cinquantamila euro e per i cantanti un contratto con le case discografiche (Valerio inciderà un cd per la Emi, Alessandra per la Sony, Luca per la Warner). In studio ad assistere alle performance finali una nutrita commissione di giornalisti delle più accreditate testate quotidiane italiane, che assegneranno il premio della stampa, ma anche esponenti dei maggiori network radiofonici e delle grandi major discografiche.
Attraverso il televoto (al numero 16423) o via sms (al 48425) sarà ancora una volta il pubblico da casa a scegliere chi sarà il vincitore dell'ottava edizione di Amici. Giovedì 9 aprile Canale 5 realizzerà uno speciale sul vincitore girato nella sua regione d'appartenenza, che sarà trasmesso in prima serata. Dal 15 aprile al via i casting di Amici 9 (inizialmente) per cantanti e ballerini.
Maria De Filippi racconta al Tv Sorrisi & Canzoni: "Il bilancio è strapositivo. E' stato un anno importante. Non si può ignorare che Marco Carta abbia vinto Sanremo e stia andando bene nelle vendite (è terzo nella classifica Fimi degli album, secondo in quella dei singoli, ndB), nè l'interesse della discografia per i nostri alunni e neanche che un regista come Saverio Marconi con la sua Compagnia della Rancia voglia scritturarne alcuni per il suo prossimo musical. Un genere che in America e in Inghilterra rappresenta un fiore all'occhiello per gli artisti". Sul nuovo programma sul ballo Academy, affidato a Lucilla Agosti (7) e in onda su Raidue da metà aprile: "A me lei piace. La trovo brava. Spero che la trasmissione si discosti da Amici". Quanto all'idea di un collegamento a Reti unificate Amici-X Factor (7): "Volevo dimostrare che le polemiche tra i due show erano più virtuali che reali. L'ho proposto a Giorgio Gori (produttore di X Factor, ndB) ma la risposta, negativa, l'ho letta sui giornali".
MARTEDì POMERIGGIO IN QUESTO BLOG LE IMPRESSIONI DEI FINALISTI E DEGLI ELIMINATI E LE MAIL DEI LETTORI (Chi volete che vinca e perchè? Scrivetelo a fabiotraversaCHIOCCIOLAblogosfere.it). MARTEDì SERA IL LIVEBLOGGING DELLA FINALE DI AMICI!
  • shares
  • Mail