Amici 8: la scheda di Valerio Scanu, il cantante di 18 anni nato a La Maddalena. Ecco i miei giudizi sulla tecnica, sull'interpretazione e sulla disciplina

valerio001.JPG

Valerio Scanu, 18 anni (è il più giovane allievo della scuola), è nato a La Maddalena dove vive con la sua famiglia. E' uno studente dell'Accademia dello spettacolo di Amici (voto: 7) sin dal primo giorno di questa edizione. Inizialmente appartiene alla Squadra della Luna. Nella puntata in cui sono state annunciate le formazioni per il serale Valerio è stato assegnato alla Squadra Bianca. Al termine della prima puntata del serale è passato alla Squadra Blu. Da gennaio 2009 Valerio ha scelto come preparatore il vocal coach Luca Jurman.
La musica è la sua passione da dieci anni, da quando - cioè - di anni ne aveva otto, ed è sempre stato attorniato da gente che ama la musica. Nel 2002 ha vinto Bravo bravissimo, in onda su Rete 4. Ama in modo particolare il soul e la black music, non ha mai studiato canto ma ha imparato a cantare ascoltando e cercando di rubare tutto quello che si può rubare alle sue voci preferite: grandi voci internazionali come Whitney Houston e Celine Dion, ma anche a bellissime voci italiane come Giorgia e Alex Baroni. La sua voce? Calda, sciolta e libera. Esattamente come lui.
COSì SCRISSI NELLA PUNTATA D'ESORDIO ---> Da Reality & Show del 5 ottobre 2008: "Fortemente voluto da Luca Jurman ("Un talento difficile da trovare in giro"), non piace a Grazia Di Michele ("Bloccato, non comunica, troppi svisi") e a Beppe Vessicchio ("Attento solo all'esecuzione formale"). Canta Sparirò (VOTO D'INGRESSO: 7)".
TECNICA ---> Timbro molto particolare, che lo esalta sia nei toni alti sia in quelli bassi. Si adatta ad ogni tipo di canzone e a qualsiasi genere musicale, ha una buona confidenza con la lingua inglese e le sue esecuzioni sono sempre intonate e con pochissimi difetti. VOTO: 9,5. INTERPRETAZIONE ---> In molte canzoni tende a proporre la stessa postura e un'identica espressione del viso (con lo sguardo fisso e gli occhi che guardano sempre in un medesimo punto immaginario in alto). Solo nei brani che sente propri e negli inediti riesce ad emozionarsi e ad emozionare. VOTO: 6,5. EDUCAZIONE/DISCIPLINA ---> E' molto consapevole dei suoi mezzi e, approfittando del sostegno di chi crede fortemente in lui, si lascia andare spesso e volentieri a battute acide o espressioni sarcastiche nei confronti di compagni che non apprezza o insegnanti che osano criticarlo. Poco interessato al ballo, materia nella quale si è impegnato al minimo. VOTO: 5.
VOTO D'ACCESSO ALLA FINALE: 8.
E voi lettori chi volete che vinca e perchè? Inviate una mail a fabiotraversaATblogosfere.it e vedrete pubblicate le vostre impressioni. E martedì prossimo la finale di Amici sarà commentata in questo blog in tempo reale con un liveblogging e un costante filo diretto con voi commentatori! 
***   


Toluna.com - Get free polls, widgets, opinions and earn points!
  • shares
  • Mail