Amici 8: la scheda di Alessandra Amoroso, la cantante nata a Galatina. Ecco i miei giudizi sulla tecnica, sull'interpretazione e sulla disciplina

alessandra%20amici%2002.JPG

Alessandra Amoroso, 22 anni, è nata a Galatina (Lecce), dove vive con i genitori. E' entrata nella scuola di Amici (voto: 7) dalla prima puntata (5 ottobre 2008) ed è stata assegnata alla Squadra del Sole. Dal 4 gennaio 2009 - vigilia della fase finale del programma - è ufficialmente nella formazione della Squadra Blu e in quell'occasione ha scelto di essere supportata nella preparazione delle prove dal vocal coach Luca Jurman.
Ama la musica e ascolta di tutto, ma adora soprattutto il gospel e la black music. Tra le sue voci di riferimento le più belle sono senz'altro quelle di Alicia Keys e Lauryn Hill. La passione per la musica è nata, a poco a poco: "Mia mamma avrebbe voluto cantare - ricorda - ma non le è stato possibile... e io ho cominciato cantando a scuola, in prima elementare, e poi in chiesa...". I due brani che ha interpretato rispecchiano due lati diversi ma complementari del suo carattere: energica, solare, spiritosa ed estroversa (Find a way); malinconica e qualche volta triste (Immobile). Il futuro? Le fa un po' paura, perché non sa cosa sarà, ma ci sarà certo la musica a indicarle la strada, come una cometa.
COSì SCRISSI NELLA PUNTATA D'ESORDIO ---> Da Reality & Show del 5 ottobre 2008: "Barista, animatrice, cameriera, commessa. Tutti concordi sul suo ingresso dato il timbro particolare, originale e sabbiato. Per Luca Jurman è la nuova Anita Baker. Piace a Marco Carta (ospite in studio, ndB). Lei canta If I got you (VOTO D'INGRESSO: 8,5)".
TECNICA ---> Di fronte ad un dono della natura quale è il suo timbro c'è poco da discutere. Nei toni alti è sublime, anche se a volte perde il controllo del brano. Nei toni bassi può migliorare. VOTO: 8,5. INTERPRETAZIONE ---> Quasi sempre riesce a far "vivere" il brano che sta interpretando e, in alcuni casi, è capace di commuovere e di commuoversi. VOTO: 9. EDUCAZIONE/DISCIPLINA ---> Troppo impulsiva. Certi raptus, parodie eccessivamente sguaiate o messe in discussione degli insegnanti (compresi quelli che la sostengono) non le fanno onore. VOTO: 5.
VOTO D'ACCESSO ALLA FINALE: 8,5
Fino a sabato in questo blog le mie schede sui quattro finalisti. E voi lettori chi volete che vinca e perchè? Inviate una mail a fabiotraversaATblogosfere.it e vedrete pubblicate le vostre impressioni. E martedì prossimo la finale di Amici sarà commentata in questo blog in tempo reale con un liveblogging e un costante filo diretto con voi commentatori! 
***


Toluna.com - Get free polls, widgets, opinions and earn points!
  • shares
  • Mail