Amici: in finale Alessandra, Alice (che batte Pedro al ballottaggio), Luca e Valerio. Da mercoledì le schede dei 4 e le impressioni dei lettori

alice%20batte%20pedro.png

La semifinale di Amici (voto: 8) decreta i quattro finalisti dell'ottava edizione:  sono Alessandra (che indosserà la tuta rosa), Alice (tuta nera), Luca (tuta bianca) e Valerio (tuta blu). La prima sfida viene vinta dai Bianchi, la seconda dai Blu. Al ballottaggio vanno Alice e Pedro e vince la prima. Da mercoledì a sabato in questo blog le mie schede sui quattro finalisti (con voti di ingresso e di accesso alla finale e specifici in tecnica, interpretazione e disciplina/educazione). E voi lettori chi volete che vinca e perchè? Inviate una mail a fabiotraversaATblogosfere.it e vedrete pubblicate le vostre impressioni. E martedì prossimo la finale di Amici sarà commentata in questo blog in tempo reale con un liveblogging e un costante filo diretto con voi commentatori!
PRIMA SFIDA A SQUADRE/PRIMA PROVA ---> Canto, Io vivrò assegnata da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele ad Alessandra (7) e Luca (8,5). Il televoto premia Luca. Luca Jurman: "Sono molto contento di come sta andando Alessandra, sono orgoglioso di lei". Platinette: "Bell'inizio, un po' emozionata nell'attacco". Grazia Di Michele: "Bella tensione emotiva in Luca, due belle prove". Platinette: "Canzone resa molto bene da Luca ma ho preferito leggermente Alessandra".
SECONDA PROVA ---> Prof canto, 'O sarracino assegnato dalla Di Michele e dalla Scalise ad Alessandra (5,5) e Luca (8,5). Il televoto premia Alessandra. La Di Michele: "Brano della tradizione napoletana vicino a Luca ma che Alessandra può tranquillamente affrontare". Jurman: "Questo brano bisogna conoscerlo molto bene e ha una strofa molto complicata". Platinette: "Abbiamo capito che appartiene a Luca fino in fondo. Carina Alessandra, nonostante l'errore, per come l'ha 'sballettata'". 
TERZA PROVA ---> Ballo, passo a due di Alessandra Celentano per Alice (7,5) e Pedro (6,5). Il televoto premia Alice. La Celentano: "Per Alice la migliore esecuzione nei miei passi a due. Lei ha una grande dedizione e può arrivare a buoni livelli. Pedro non è stato preciso, poteva essere meraviglioso". Maria De Filippi nota un cambio di atteggiamento (molto più benevolo) dell'insegnante nei confronti della ballerina.
QUARTA PROVA ---> Canto, Who wants to live forever assegnata da Jurman a Valerio (6,5) e Luca (7). Il televoto premia Valerio. Dopo l'esecuzione, però, viene mostrato un filmato in cui si evince che nella diretta di domenica scorsa Valerio ha dato della "buffona" a Grazia Di Michele mentre lei motivava perchè aveva assegnato No potho reposare a Luca. Lei: "Valerio, non ti devi permettere di dimenticare quali sono i ruoli qui dentro. Io sono un'insegnante e ho il doppio della tua età, pretendo educazione e rispetto". Valerio: "Intendevo dire una buffonata. Non volevo definirti buffona e ti chiedo scusa". Grazia Di Michele: "Volevo fare un omaggio alla Sardegna e non insultare te. Avevo scelto questa canzone dopo aver ricevuto lettere non carine da parte di persone piccole. Accetto le tue scuse e finisce qua". Jurman non gradisce il siparietto e si limita a dire: "Valerio per me è stato bravo". La Scalise: "Qualche imprecisione in Luca ma ha gestito bene la dinamica e mi è piaciuto". Platinette: "Valerio appena sufficiente ma meglio lui".
QUINTA PROVA ---> Proibitiva in canto, Beppe Vessicchio assegna Volami nel cuore ("Difficoltà per l'estensione e il falsetto nel finale") che cantano Alessandra (6,5) e Luca (6). Il televoto premia Luca. Platinette: "Qualche imperfezione in Alessandra. Luca sorprendente nonostante un traballio".
SESTA PROVA ---> Ballo, coreografia corale di Maura Paparo per Pedro (6,5) e Alice (8). Maura Paparo: "Pedro è andato bene quasi fino al finale che ha dimenticato. Peccato, c'era una bella energia". Garrison Rochelle: "Se avesse provato di più non sarebbe accaduto tutto questo". La Paparo: "Alice è andata bene, sono felicissima di lavorare con lei: è una ragazza speciale". Rochelle: "E' deliziosa". 
SETTIMA PROVA ---> Staffetta, partono i Bianchi. Il televoto si impalla. La conduttrice prende tempo e "minaccia": "Se risuccede voterà chi è in studio". Canto, Meraviglioso per Luca (8) e Valerio (8,5). Il televoto premia Luca. Ballo, assolo hip hop per Alice (7) e Pedro (6). Il televoto premia Alice. Canto, La voce della luna per Luca (8) e Valerio (8,5). Il televoto premia Valerio.
OTTAVA PROVA ---> Musical, i Bianchi (7) con Sabrina Ferilli (che partecipa gratis, rinunciando al cachet, perchè "crede nei ragazzi e nella trasmissione") in Rugantino. I Blu (8,5) e Rossella Brescia in A qualcuno piace caldo. Saverio Marconi: "Bravi tutti. Luca mi ha meravigliato. Ho un debole per Alessandra: è sempre leggera".
PRIMA SFIDA A SQUADRE/ESITO ED ELIMINAZIONE ---> Vincono i Bianchi con il 51% dei voti. Solo la conduttrice guarda la classifica di gradimento (è salvo solo il primo). I Bianchi indicano Pedro, che viene salvato. Poi nominano Alessandra, che pure viene salvata. Quindi viene detto che la commissione intende salvare tutti per far prevalere la volontà del pubblico. L'ultimo in classifica tra i Blu è Pedro che va al ballottaggio.
***


Toluna.com - Get free polls, widgets, opinions and earn points!
SECONDA SFIDA A SQUADRE/PRIMA PROVA ---> Beppe Vessicchio indica Nel sole, che cantano Luca (7) e Valerio (8,5) dopo una breve parodia di Chicco Sfondrini. Il televoto premia Valerio. Platinette: "Di gran lunga meglio Valerio: nessuna incertezza e molta precisione". Grazia Di Michele: "Luca si è perso nella strofa e ha recuperato nell'inciso. Valerio più dentro il pezzo". Luca Jurman: "Molto dentro, nulla da dire".
SECONDA PROVA ---> Comparata canto-ballo. Alessandra (9) in I can't stand the rain. Alice (8) in una coreografia hip hop.
TERZA PROVA ---> Yesterday assegnata da Jurman a Luca (7,5) e Valerio (9). Il televoto premia Valerio. Grazia Di Michele: "Bellissima interpretazione di Luca, si è aperto ad orizzonti che non gli appartengono". Luca Jurman: "E' un genere che gli appartiene per il timbro ma mi aspettavo qualcosa in più. Non ha fatto la variazione finale della versione di Michael Bolton e, invece, doveva buttarsi". Luca: "Non l'ho fatta per preservarmi fino alla fine". Gabriella Scalise: "Ha fatto una sua lettura". La Di Michele: "Valerio mi è piaciuto, ha rispettato la modalità originale voluta da Jurman. Ho preferito Luca per l'intensità dell'interpretazione". Jurman: "Valerio ha rispettato l'arrangiamento".
QUARTA PROVA ---> Comparata canto-ballo. Alessandra (9) in Respect. Alice (7) in un assolo hip hop. Il televoto premia Alessandra.
QUINTA PROVA ---> Staffetta, per estrazione partono i Bianchi. Canto, Scrivimi per Luca (8,5) e Alessandra (8). Il televoto premia Alessandra. Platinette: "Luca sembrava l'originale, bravissima anche Alessandra". Canto, Ribbon in the sky per Valerio (8,5) e Luca (8). Platinette: "Valerio fantastico e inappuntabile".
SECONDA SFIDA A SQUADRE/ESITO ED ELIMINAZIONE ---> Vincono i Blu con il 56% dei voti. I Blu indicano Alice, che è l'ultima in classifica per la sua squadra e va al ballottaggio.
BALLOTTAGGIO/PRIMA PROVA ---> Ezralow (cioè improvvisazione) per Pedro (7) e Alice (7). Il televoto premia Alice.
SECONDA PROVA ---> Canta per me, Valerio (9) a favore di Pedro in Sentimento (inedito del suo nuovo disco) e Luca (8,5) a favore di Alice in Mi manchi (che farà parte del suo cd). Il televoto premia Pedro (Valerio).
TERZA PROVA ---> Ballo, passo a due di Garrison Rochelle per Pedro (7) e Alice (7,5). Garrison Rochelle: "Pedro non era male, poteva fare molto meglio, non è Josè...". Steve La Chance: "Mi è piaciuto, stava guardando Eleonora". Garrison: "Brava Alice, mi è piaciuta molto". Steve: "Molto carina".
QUARTA PROVA ---> Ballo, passo a due di Garrison per Alice (8) e Pedro (7).
BALLOTTAGGIO/ESITO ---> Vince Alice con il 55% dei voti. Pedro è eliminato e viene "scritturato" da Saverio Marconi per il prossimo musical.
Puntata del 17 marzo
  • shares
  • Mail