X Factor, martedì sera un'eliminazione e un ingresso. Ospiti i Take That e Piero Pelù. Simona Ventura punta su Jury. Arriva il tour

immagine37372.jpg

Martedì sera, nella nuova collocazione settimanale che ha consentito di evitare Grande Fratello (voto: 6) ma che comporterà uno scontro probabilmente impari con Amici (7), la decima puntata di X Factor (7). Dopo l'eliminazione dei Farias sono rimasti in gara 6 concorrenti che si sfideranno su due manches, presentando due brani ciascuno. Uno di loro, al termine della serata, dovrà lasciare il programma.
Ecco le canzoni che saranno eseguite. Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi ---> The Bastard Sons of Dioniso: Walk this way (Aerosmith) e 24.000 baci (Adriano Celentano). Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini ---> Matteo: Ancora ancora ancora (Mina) e Eye in the sky (Alan Parson Project). Enrico: Shout (Tears for Fears) e Guarda che luna (Fred Buscaglione). Noemi: Upside down (Diana Ross) e L'immensità (Mina). Under 24, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi ---> Daniele: Calling You (Ba) e Il mare d'inverno (Loredana Bertè). Jury: Cherriot (David De Graw) e A te (Jovanotti).
Durante la puntata tre concorrenti, uno per categoria (Laura per quella di Morgan, gli Antani per quella di Mara e Silvia per quella di Simona), avranno la possibilità di dimostrare il proprio talento, aggiudicandosi così l'ultima possibilità di partecipare allo show e di vincere il premio finale, ossia un contratto discografico con una major discografica. L'ingresso è deciso dal pubblico con il televoto. Inoltre ancora grande musica internazionale con i Take That che canteranno The Garden, il singolo tratto dall'ultimo album The Circus. E ancora grande musica italiana di qualità con Piero Pelù e la sua Mamma Ma-Donna, tratta dall'album Fenomeni, che dopo l'esibizione si fermerà in studio in qualità di quarto giudice d'eccezione. Sia i Take That che Pierò Pelù incontreranno i ragazzi nel pomeriggio. L'incontro sarà poi trasmesso durante la striscia del day time, condotta da Francesco Facchinetti (6). Non c'è, invece, più traccia di Malika Ayane tra gli ospiti: evidentemente la produzione non ha gradito la sua ospitata nella puntata domenicale di Amici.
Intanto Simona Ventura commenta al Tv Sorrisi & Canzoni: "Sono qui per vincere e sono disposta a tutto. Ma per chi partecipa a un talent show come questo c'è una cosa ancora più importante della vittoria ed è avere una carriera artistica autonoma dopo il programma. È questa l'idea di fondo che ho nella testa e il criterio che mi guida nelle scelte. Personalmente trovo notevoli Jury, Daniele, Noemi. Oltre, ovviamente, ai Bastard Sons of Dioniso". E su Jury aggiunge: "Non ci ho dormito perché ai provini non l'avevo preso e ripensandoci mi sono detta: 'Non ho fatto la scelta giusta'. L'ho richiamato e poi fatto debuttare".
Infine da segnalare l'iniziativa di Francesco Cattini, promoter d'essai della musica italiana, che prepara il primo tour di X Factor con la sua International Music: "Sarà l'unico gratuito in circolazione. Con la conduzione di Francesco Facchinetti e a cantare cinque-sei finalisti di questa edizione, più qualcuno della passata. Partirà a fine giugno, andrà avanti in luglio e agosto, per una ventina di tappe". La International Music è in partnership con la Sony, che sponsorizza X Factor: "L'idea è di sviluppare i loro artisti a 360 gradi, per sfruttare tutta la filiera di ricavi che un artista possa produrre".
MARTEDì SERA, DOPO LA PUNTATA, UNA BREVE SINTESI IN QUESTO BLOG.
  • shares
  • Mail