Amici cambia giorno (dal mercoledì al martedì) e Maria De Filippi non ci sta: "Pubblico disorientato. Mi spiace per la contemporaneità con X Factor"

maria%20de%20filippi%20amici%2013%2003.JPG

Due comunicati Mediaset ufficializzano i clamorosi cambi di palinsesto per la prossima settimana (leggi qui il post): "Per le consuete logiche di programmazione che tendono ad evitare la contrapposizione tra fiction di Canale 5 e Rai1, Mediaset ha deciso di spostare l'ultima puntata della serie Ris (voto: 6,5), che pertanto andrà in onda mercoledì 18 marzo. Di conseguenza la penultima puntata di Amici di Maria De Filippi (7) e l'appuntamento finale del programma andranno in onda rispettivamente martedì 17 e martedì 24 marzo. L'inversione riguarda solo le puntate conclusive dei due prodotti e quindi non avrà impatto sulle abitudini dei telespettatori".
"Accogliendo la richiesta della Direzione di Canale 5, richiesta motivata dai cambi di programmazione della fiction Ris e della trasmissione Amici di Maria De Filippi, il programma di approfondimento Matrix non andrà in onda nella serata di martedì 17 marzo. Inoltre, come concordato da tempo e come consuetudine in occasione della serata finale del programma Amici, Matrix non andrà in onda nella serata di martedì 24 marzo. Gli appuntamenti del mercoledì e del venerdì nelle settimane in questione non subiranno variazioni".
Maria De Filippi (8) non ci sta e all'Ansa dichiara: "L'eventuale cambio della collocazione di Amici da mercoledì a martedì potrebbe penalizzare il mio programma, che dopo ben nove puntate di mercoledì ha creato un'abitudine nel telespettatore che tutt'un tratto si troverebbe disorientato. Dopo aver combattuto contro ogni possibile partita di calcio finita ai supplementari e ai rigori, rimanere al mercoledì per le ultime due puntate di Amici significava, data l'assenza del calcio, poter tirare fiato. L'anno scorso le prime cinque puntate di Amici sono state collocate di domenica sera, le ultime sei puntate sono state spostate al mercoledì. Quest'anno le prime nove puntate di mercoledì, le ultime due andrebbero di martedì. Si vede che il destino di Amici è non avere una collocazione fissa".
"Lavoro in un'azienda a cui sono legata per altri quattro anni, che mi ha permesso di andare a Sanremo, ma che si riserva, come è giusto che sia, la decisione sulla collocazione dei miei programmi. Per quanto riguarda X Factor (7) - conclude la De Filippi - mi dispiace se il pubblico si troverà nella stessa serata due programmi che offrono vere opportunità per i giovani. Marco Carta ne è la dimostrazione a Sanremo e Giusy Ferreri è tra i primi posti nella vendita dei dischi". Il disappunto per la contemporaneità dei due talent show appartiene certamente alla gran parte dei telespettatori.
  • shares
  • Mail