X Factor cambia giorno e si sposta al martedì. In questo modo eviterà la concorrenza impari con Grande Fratello e si opporrà a Rex

immagine36975.jpg

Il direttore di Raidue, Antonio Marano, non ha perso tempo: appena appresa la notizia della cancellazione dal palinsesto dell'ammiraglia del programma Incredibile! (voto: 5) con Veronica Maya (6,5) - solo 3 milioni 189 mila telespettatori e il 12,55 per cento di share all'esordio - ha deciso di smarcare X Factor (7) dal Grande Fratello (6) di Canale 5. Dalla prossima settimana il talent show andrà in onda non più il lunedì ma il martedì (a cui seguirà Scorie mentre la sera prima si trasferirà Senza traccia e, in seguito, Law & Order).
Lo riporta Il Velino che ricorda come la sfida tra il padre di tutti i reality e la trasmissione dedicata al bel canto era stata "una non scelta" per Marano, dettata dal cosiddetto coordinamento dei palinsesti e dalla necessità di non pestare i piedi a Fabrizio Del Noce (il quale si è ritrovato pure lui a "soffrire" il lunedì sera con le fiction proposte, mai sopra il 18% di share).
Ora che il martedì si è liberato (non ci sarà più un varietà contro ma una fiction: Rex), meglio approfittarne subito. Sì, perché X Factor la sfida del lunedì la stava soffrendo non poco: in nove puntate il 13,87 per cento di media share e 3.115.000 spettatori. Molto di meno del 28,23 per cento del GF, seguito in media da oltre sei milioni e mezzo di telespettatori. E una parte del pubblico, sicuramente, ora sarà soddisfatta dal poter seguire entrambe le trasmissioni e dal non dover ricorrere a zapping selvaggio o registrazioni.
UPDATE 19.00 ---> Le puntate di X Factor saranno 14 anzichè 13, come previsto inizialmente. La finalissima è in programma martedì 14 aprile. Marano: "L'inversione di serata porterà a trasmettere lunedì 16 marzo e non martedì 17 il film Brokeback mountain, che verrà trasmesso in versione integrale".
  • shares
  • Mail