X Factor, eliminati i Farias. Salvo Enrico Nordio. Show di Fiorello, irrompe Valerio Staffelli: "E' Skraiset!". La prossima edizione a settembre

xfactor_1642_9737.jpg

LE ESIBIZIONI ---> Nella nona puntata di X Factor (voto: 8) due manche e due canzoni per ciascun cantante. Tutti contro tutti. Dai risultati del televoto, colui che perde nella prima manche non canta il secondo brano e si batte con chi non passa il truno della seconda manche. Ancora una volta alla fine sono i giudici a decretare il vincitore finale. Gruppi vocali, seguiti da Mara Maionchi (6,5) e Gaudi ---> The Bastard Sons of Dioniso (6,5) in Contessa (Decibel) e Ticket to ride (The Beatles). Farias (7) in Africa (Toto) e Samarcanda (Roberto Vecchioni). Over 24, seguiti da Morgan (7) e Andrea Rodini ---> Matteo Becucci (8) in Il cielo (Renato Zero) e Arthur's theme (Cristopher Cross). Enrico Nordio (7) in Tutti i miei sbagli (Subsonica). Noemi (7,5) in Knock on wood (Eddie Floyd) e Altrove (Morgan). Under 24, seguiti da Simona Ventura (7) e Stefano Magnanensi ---> Daniele Magro (7,5) in Come foglie (Malika Ayane) e Honesty (Billy Joel). Jury Magliolo (8) in Beautiful (Christina Aguilera) in una sua versione italiana e Goodbye stranger (Supertramp). 
LE DISCUSSIONI TRA I GIUDICI ---> Sulla prima esibizione dei Farias Morgan: "Mi sono sembrati intonati, buon inglese, buona performance". Simona: "Molto bene anche se noto le sedie a sdraio sulla scena: dove c'erano sedie a sdraio ci sono state eliminazioni...". Mara: "Avete cantato bene nonostante la rogna che ci buttano addosso!!! Bell'arrangiamento". Sulla prima esibizione di Noemi Simona: "Fantastica, bellissima interpretazione, spero tu possa arrivare fino alla fine, tu l'x factor ce l'hai". Mara: "Sei rimasta l'unica donna e sei veramente una numero uno: ti auguro una grande carriera". Morgan: "Sapevo che Noemi sarebbe stata all'altezza. Sei arrivata con una consapevolezza da professionista a fare questo tipo di canzoni". Sulla prima esibizione di Daniele Mara: "Un modo di cantare molto tradizionale, canti bene ma ti abbandoni ad una tradizione superata dai tempi. Cercherei una strada prettamente tua". Morgan: "Ora che Daniele ha tolto gli orpelli ha asciugato il canto e questa è un'operazione importante. E' sulla buona strada che andava percorsa fino dall'inizio. Grande volontà di cambiamento e disciplina". Simona: "Ti parlo con il cuore, a volte sono dura e ti faccio delle pressioni però sappi che mai mi sono pentita di averti portato in questo programma. Hai una grande anima ma hai difficoltà di comunicarlo ma sei bravissimo". Sulla prima esibizione di Matteo Simona: "Una delle tue prove più difficili perchè è difficile cantare Renato Zero ma sei riuscito a farmi vedere uno sguardo del tuo cielo". Mara: "D'accordo con Simona". Morgan: "Credevo che Mara dicesse che non gli era piaciuto e invece... ne hai dato una versione toccante, non algida e molto equilibrata". Sulla prima esibizione dei The Bastard Sons of Dioniso Morgan: "La vostra dinamica vocale è l'errore, avete scelto un pezzo sbagliato perchè moscio, eravate di legno". Simona: "Mi è arrivata meno rabbia di quella dei Beatles ma avete anima ed entrate nelle case e nel cuore delle ragazze". Mara: "Mi è piaciuto anche se Federico è andato un po' sulla sua strada ma si è ripreso subito". Sulla prima esibizione di Jury Mara: "E' un bravo cantante e glielo dico sempre. Non ho capito bene se hai avuto il tempo di mettere le parole su una metrica inglese". Morgan: "Tu sei unico (citando l'inciso della canzone scritta da Jury, ndB). Mi piace molto questa traduzione, bravo, incidila e falla perchè sarà un successo". Simona: "Io veramente mi emoziono con te. In te vedo la musica e vedo l'x factor, mi auguro che possa avere una vita fuori di qui".
Sulla seconda esibizione dei The Bastard Sons of Dioniso Morgan: "Questa volta avete completamente capito quello che dovevate fare, lo avete interpretato perfettamente nella vostra attitudine punk". Simona: "Bravi, così è come io vedo voi". Mara è soddisfatta della performance. Sulla seconda esibizione di Jury Mara: "A me piace sempre". Morgan: "Mi è sembrato una nuova release del brano perchè lui la rende più libera". Simona: "Sono molto contenta, felice, felice, felice". Sulla seconda esibizione di Noemi Simona: "E' una bellissima canzone, Morgan, complimenti e, Noemi, l'hai interpretata benissimo... non è che ti stai innamorando del tuo carnefice?". Mara: "Mi siete piaciuti entrambi, tu e Morgan". Morgan: "Sono contento di aver dato questa canzone a lei, pensavo fosse una mossa molto azzardata e come autore sono contento perchè l'hai fatta veramente tua. Mi hai fatto un bel regalo". Sulla seconda esibizione di Daniele Mara: "Hai cantato bene anche se pensavo che fosse molto difficile questa canzone per te perchè sei giovane, ma l'hai cantata bene". Morgan: "Conosco benissimo questo pezzo, la cantavo a 12 anni e conosco le proprietà emotive di questa canzone... anche tu hai commesso la tua mossa falsa e sei riuscito ad emozionarmi". Simona: "Sono molto contenta per te Daniele e sei molto bello vestito così (in nero con cravattino e camicia bianca, ndB)". Sulla seconda esibizione dei Farias Morgan: "Bravi, complimenti, il pezzo è molto bello e spero che vi sia piaciuto farlo". Simona è soddisfatta e Mara sottolinea la difficoltà per loro di cantare in italiano ma comunque il giudizio è positivo. Sulla seconda esibizione di Matteo Simona: "Mi sembrava di sentire Christopher Cross e questo pezzo lo hai fatto veramente bene". Mara: "Ti preferisco quando spingi un po' di più ma comunque bene". Morgan: "La soddisfazione di un cantante è quando fa ballare la gente, è accaduto... che altro dire".
LA SFIDA E L'ELIMINAZIONE ---> All'ultimo scontro Enrico e i Farias. Il primo (7,5) canta Through the barricades e (a cappella) Una lunga storia d'amore. I secondi (7) cantano Quando nasce un amore e (a cappella) un canto argentino della Patagonia. Mara Maionchi elimina Enrico, Morgan i Farias mentre Simona Ventura fa il nome dei Farias: "Enrico merita di rimanere". Nella prossima puntata saranno ospiti i Take That.
xfactor_1642_9712.jpg
LO SHOW DI FIORELLO ---> Fiorello (9) si collega da Piazzale Clodio. Ed è subito show. Ecco alcune delle sue battute: "Perchè Marco Baldini partecipa a La fattoria? Perchè ha saputo che il compagno di Paola Perego è Lucio Presta. E ha detto: 'Se Lucio presta... io vado", "Morgan si tinge i capelli. Prima era rosso... era il figlio di Marina Morgan", "Il primo marito di Mara Maionchi è Mameli", "Anche Morgan passa a Sky: farà i tappetini musicali di film porno. E Mara Maionchi sarà la doppiatrice!". Irrompe Valerio Staffelli per consegnargli un tapiro d'oro per l'eccessiva pubblicità del Fiorello Show, al via il 2 aprile su Sky. E lui: "Si è compiuta Skraiset!". Quindi rivela quello che era stato anticipato da Dagospia: X Factor tornerà in onda già a settembre.
Puntata del 9 marzo
  • shares
  • Mail