La fattoria 4, domenica su Canale 5 la prima puntata. La Perego: "Reality tutto al femminile" con la Venier e la Bruganelli. Rapina sul set

1236358784815_fattoria-_0012_livello3.jpg

La vigilia de La fattoria, che parte domenica sera (alle 21.30) su Canale 5, è stata animata da una notizia di cronaca nera. A Paraty, in Brasile, due uomini con i volti coperti dal casco hanno rapinato, pistole alla mano, il denaro che serve al pagamento delle diarie dei lavoratori della produzione. Il fatto è avvenuto nei luoghi scelti come quartier generale della produzione Endemol Italia. I due rapinatori, si legge in una nota della casa di produzione, sono poi fuggiti in moto: forte shock per le vittime dell'aggressione ma, fortunatamente, nessuna conseguenza fisica.
La notizia ha avuto una discreta eco sui mass media, contribuendo ad aumentare l'attesa per un reality su cui Canale 5 punta molto (di sicuro il 18% di share ottenuto in media da Dr House non può bastare per impensierire la concorrenza). Per la prima volta al timone del programma Paola Perego (voto: 6,5), supportata dall'inviata in Brasile Mara Venier (6). A commentare le vicende dei quattordici Contadini vip la moglie di Paolo Bonolis (8), Sonia Bruganelli, che dopo tredici anni dietro le quinte, passa davanti alle telecamere nel ruolo di opinionista. "I reality sono quasi sempre condotti da donne perchè hanno una sensibilità maggiore nel saper cogliere le emozioni e i sentimenti dei concorrenti - sottolinea la conduttrice all'Adnkronos - amo molto lavorare con le donne perchè con loro parlo la stessa lingua". Su Mara Venier: "E' una mia carissima amica ed è un valore aggiunto per il programma perchè' è una grandissima professionista". Dalla Perego parole di stima anche per la Bruganelli: "Andiamo spesso a cena insieme, credo che sia una delle piu' grandi esperte di reality in Italia. Quando le ho proposto di andare in video ha accettato nonostante fosse abituata a stare dietro le quinte".
E lei al Corriere della Sera afferma: "Accetto solo perché ci sono Paola, Lucio Presta e Cesare Lanza che sono amici anche fuori dal lavoro. Sono persone che stimo e rispetto e so che mi stimano e rispettano. È naturale che scelga di fare qualcosa con loro. A parità di offerta, tutti tra una persona amica e una sconosciuta si comporterebbero nello stesso modo. Spero di portare la mia curiosità al pubblico, mi interessa l'aspetto psicologico dei concorrenti, le dinamiche che si instaurano. Ho studiato Scienza della Comunicazione, i miei ultimi libri di studio erano sul Grande Fratello. Mi sono appassionata: i meccanismi, le persone. Le persone possono essere trash, i comportamenti, il modo di utilizzare i reality. Se una persona non è trash non lo diventa guardando un reality".
Fabrizio Corona, Marco Baldini, Marina Ripa di Meana, Ciro Petrone, Marianne Puglia, Morena Zapparoli Funari, Linda Batista, Carla Velli, Rocco Pietrantonio, Riccardo Sardonè, Tony Sperandeo (che entrerà nella seconda puntata), Daniela Martani, Barbara Guerra e Giovanna Rei sono i componenti del cast. Saranno divisi in due gruppi: i CONTADINI, ai quali spetterà il duro lavoro nei campi, e la CASTA, veri e propri privilegiati all'interno del gioco. Per loro una sistemazione lussuosa dotata di tutti i comfort: letti profumati, vasca idromassaggio, spiaggia privata, ottimo cibo e il potere di decidere sulla sorte degli sventurati CONTADINI. Altro privilegio della CASTA: sarà esente dalla nomination mentre sceglierà uno dei due candidati al televoto settimanale. Per gli altri, i CONTADINI, invece, condizioni disagevoli, costanti restrizioni fisiche ma anche l'obbligo di sottostare ai voleri della CASTA. Nella fazenda solo camere comuni; una cucina a legna in stile tipicamente brasiliano; niente corrente elettrica mentre l'occorrente per lavarsi (bagno, doccia, lavabo) si troverà al di fuori della fattoria. Ogni settimana, inoltre, dovranno portare a termine una "missione". Nel corso delle settimane, però, i vari ruoli dei concorrenti - membro della CASTA, CONTADINO o SERVITORE - potranno cambiare in base all'esito delle nomination, delle prove e dell'eliminazione. Ogni puntata due CONTADINI andranno in nomination: il primo deciso dai membri della CASTA, il secondo votato dagli altri CONTADINI. Il pubblico da casa stabilirà attraverso il televoto (89494900 da telefono fisso, 48479 con sms) chi dei due dovrà abbandonare la fazenda. Inoltre, a discrezione della produzione, uno dei membri della CASTA potrebbe vedersi costretto ad abbandonare il suo status di privilegiato per tornare in mezzo ai CONTADINI. Per conquistare l'ambitissimo posto vacante all'interno della CASTA i CONTADINI (divisi per l'occasione in due squadre) dovranno superare una PROVA in diretta.  
  • shares
  • Mail