49° Premio Regia Televisiva, domenica su Raiuno gli Oscar della Tv con Carlo Conti. Ecco i programmi e i vip in gara. Saltano i Telegatti

regia%20tv%202009.gif

Mentre i Telegatti saltano (clima pesante e sponsor in fuga per la crisi economica: se va bene si rivedranno in tv nel 2010) ritorna per la quarantanovesima edizione il Premio Regia Televisiva, che vedrà riuniti domenica sera sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo e su Raiuno (dalle 21.30) i protagonisti della tv italiana. Ad affiancare Daniele Piombi (voto: 6) è stato chiamato Carlo Conti (7), già conduttore nel 2004.
"E' sempre un piacere condurre questo prestigioso Premio - ha spiegato il presentatore toscano - Personalmente vi sono molto legato, visto che vinsi questo speciale riconoscimento per la conduzione di Vernice Fresca, un programma della tv locale toscana. Per quanto riguarda l'edizione di quest'anno il programma cade proprio l'otto marzo, il giorno della festa della donna. Questa coincidenza è un modo unico per festeggiare la tv, che è donna".
Quest'anno però ci sono state diverse difficoltà, dovute alla tempistica serrata e al fatto di andare in onda a poche settimane dalla chiusura del Festival di Sanremo (8). Nonostante ciò ora tutto è pronto per la serata di domenica. Non mancherà l'Oscar Speciale Tv '09 che quest'anno è stato vinto da La Bibbia giorno e notte, la più lunga diretta nella storia della televisione mondiale, promossa dalla Rai dal 5 all'11 ottobre 2008. Per quanto riguarda l'assegnazione degli premi tv, questa avviene come tradizione attraverso il coinvolgimento della stampa italiana che selezionano le migliori venti trasmissioni finaliste, dieci delle quali vincono il premio Tv nell'ambita top ten 2009.
Per la stagione televisiva 2008/2009 i programmi in gara sono: Ballando con le stelle (Raiuno), Ballarò (Raitre), Carramba che fortuna (Raiuno), C'è posta per te (Canale 5), Che tempo che fa (Raitre), Chiambretti Night (Italia 1), Chi vuol essere milionario? (Canale 5), Domenica In-L'Arena (Raiuno), L'eredità (Raiuno), Exit (La 7), Le Iene (Italia), I migliori anni (Raiuno), Paperissima (Canale 5), Porta a porta (Raiuno), Sanremo 2009 (Raiuno), Striscia la notizia (Canale 5), SuperQuark (Raiuno), Ti lascio una canzone (Raiuno), X Factor (Raidue), Zelig (Canale 5).
Il compito di scegliere tra le nomination i 10 migliori programmi è affidato all'Accademia di Garanzia che in questa edizione è composta da: Renzo Arbore, Ferruccio De Bortoli (direttore del Sole 24 Ore), Silvana Giacobini (Diva e donna), Marisa Laurito, Gigi Vesigna, Edoardo Vianello e dai giornalisti critici televisivi Donatella Aragozzini (Libero), Marida Caterini (Il Tempo) e Giampaolo Poleisini (Messaggero Veneto). Le trasmissioni non sono divise in categorie e gli Oscar Tv vengono assegnati a pari merito ai migliori dieci programmi della stagione televisiva. Dunque è possibile che più programmi appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente. Oltre ai 10 Oscar Tv, verranno poi assegnati: il Miglior Personaggio Televisivo Femminile (in gara Milly Carlucci, Michelle Hunziker e Simona Ventura); Miglior Personaggio Televisivo Maschile (tra Carlo Conti, Ezio Greggio e Paolo Bonolis); Miglior Personaggio Rivelazione Tv (per il quale sono in concorso Caterina Balivo, Mara Maionchi e Morgan). Per il premio tv 2009 ci sono anche Miglior Fiction (tra I Cesaroni, Canale 5, I Vicerè di Raiuno e Tutti pazzi per amore, sempre Raiuno) e il Premio Miglior Tg (tra Tg2, Tg5 e Sky Tg24). Al pubblico da casa sarà affidata attraverso il televoto la scelta del programma preferito tra i 10 Oscar tv e dunque la proclamazione del Miglior Programma Televisivo dell'anno.  
Conti preferisce non sbilanciarsi ma alla domanda su quali dei tre riconoscimenti riceverebbe più volentieri, risponde: "Per I migliori anni sicuramente perchè è un programma che mi ha dato grandi soddisfazioni (e che tornerà in autunno, ndB). La più grande quella di avere riunito davanti alla tv l'intera famiglia, figli e genitori, a vedere lo stesso programma. L'altro riconoscimento, in realtà, riguarderebbe comunque L'eredità sia che lo vinca il programma sia che lo vinca io come personaggio perchè gran parte della mia popolarità e del mio successo dell'anno lo devo proprio a quel programma che continua ad andare sempre meglio e che mi permette di entrare nelle case degli italiani tutte le sere prima di cena". Oltre ai candidati e ai giurati, all'Ariston saranno presenti tantissimi ospiti tra i quali Anna Falchi, Aida Yespica, i Matia Bazar e Nino Frassica. Ma Carlo Conti assicura che "sarà uno scambio di statuette tra premiati e premiatori!".
  • shares
  • Mail