Ascolti tv, botta e risposta tra Giletti e la De Filippi. Amici batte in sovrapposizione L'Arena 11 volte su 16 ma ha perso le ultime 4 domeniche

l%27arena%20amici%202.JPG

Una delle sfide-auditel più attese all'inizio della stagione televisiva 2008/09 era quella (inedita) che oppone ogni domenica pomeriggio L'Arena (voto: 6) e Amici di Maria De Filippi (7). E' bastata la seguente frase riportata sul Corriere della Sera per innescare un botta e risposta tra i due conduttori Massimo Giletti (6) e Maria De Filippi (8): "Da ottobre, su 16 scontri diretti, gli ascolti (nella sovrapposizione) hanno premiato per 11 volte Raiuno".
Giletti ha dichiarato: "Nessuno in Rai avrebbe mai creduto che avremmo potuto anche solo contrastare quello che è tra i programmi più forti di Canale 5. Non era facile. Ma va considerato che il mio programma nasce per durare 32 settimane mentre Amici per tempi meno lunghi. Noi andremo in crisi quando da loro si arriverà alla stretta finale. Amici ha un messaggio: che per avere successo bisogna lavorare. Mi piacerebbe condurlo. Ma è troppo legato a Maria".
La quale, il giorno dopo l'articolo, replica: "Dico a Giletti che è bravo e bello ma che in matematica prende 4. Abbiamo vinto 11 volte su 16. Non dico che sarà sempre così ma per ora la matematica non è un'opinione". Anche Raiuno rettifica i dati e afferma che, durante la sovrapposizione, Giletti ha vinto 5 volte contro gli 11 successi della De Filippi.
Va, però, sottolineato che nelle ultime quattro domeniche Amici ha subìto un'emorragia di pubblico e perso contro L'Arena. Tutto questo da quando sono finite le sfide tra la squadra del Sole e quella della Luna. Il talk show risulta più debole e inevitabilmente una parte del pubblico preferisce guardare soltanto gli appuntamenti del serale (che l'anno scorso nelle prime puntate in onda la domenica sera ottenevano più ascolti rispetto a quelle di quest'anno, collocate di mercoledì). Per la prossima stagione televisiva bisognerà riflettere se ripetere il doppio appuntamento di Amici nel week-end, tanto più da gennaio in poi quando probabilmente sarebbe più auspicabile lasciare la sola puntata del sabato (che continua ad ottenere ottimi "numeri" e a stracciare qualsiasi concorrenza). 
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO